Nei giorni scorsi una delegazione del Comitato di Quartiere ha incontrato, a Sant’Anna, il Sindaco Mario Bruno e l’assessore con delega alla borgata, Raimondo Caciotto. L’incontro, interessante e proficuo, ha riguardato le principali problematiche che affliggono la Borgata.

La prima notizia confortante riguarda il cinema-teatro e l’ex casa del fascio. L’iter amministrativo è arrivato alla sua fase conclusiva, entro gennaio il progetto che riguarda il primo comparto di riqualificazione urbana verrà presentato alla comunità Giuliana, successivamente verrà pubblicato il bando pubblico per la vendita dell’area edificabile dietro la casa del fascio, che viene ceduta in permuta, in cambio dei lavori di rifacimento delle due strutture. Ricordiamo che tale progetto, inspiegabilmente, era fermo dal 2010 a Sant’Anna e solo successivamente è stato ripreso dalla Giunta Bruno su specifiche pressioni del Comitato. Il 2017 è alle porte e come sarà affrontato questo punto sarà il vero banco di prova riguardo le reali intenzioni dell’amministrazione nei confronti di Fertilia.

Di seguito i temi trattati e quanto ci è stato garantito:

Bando per il nuovo Ostello: Per quanto riguarda il nuovo Ostello della Gioventù di Via Parenzo, l’amministrazione ha garantito che entro febbraio verrà pubblicato un nuovo bando per l’affidamento della struttura, in modo da garantire la fruibilità della struttura per la stagione estiva 2017.

Ponte: L’Amministrazione ha reperito i fondi per la progettazione delle nuove passerelle. Iter necessario per reperire, con la variazione al bilancio, le risorse necessarie all’attuazione del progetto, previsto per la seconda metà del 2017.

Ringhiere: Con una recente variazione al bilancio, il Comune ha destinato la somma di 98.000 euro per la sostituzione delle vecchie ringhiere di Piazza San Marco e del Lungomare Rovigno, con nuove ringhiere a norma. Tempo previsto per i lavori febbraio-marzo 2017.

Campo sportivo: Si è discusso sulla destinazione d’uso dell’area, in quanto come da Piano Particolareggiato risulta essere un area S4-C1. Al Comitato sono arrivate diverse richieste per l’utilizzo ludico-sportivo dell’area, sia da parte delle scuole che dalle associazioni. Per questo motivo si è convenuto con l’Amministrazione Comunale di organizzare un incontro “ad hoc”, alla presenza dei tecnici, per esaminare le soluzioni percorribili.

Aree “Ligestra”: Sulla questione delle aree recentemente oggetto di vendita da parte dello Stato tramite la Ligestra immobiliare Srl, ossia ex ostello di via Zara e area prospiciente la piazza San Marco, l’Amministrazione Comunale ha ribadito che rimarranno con destinazione di pubblica utilità. Nello specifico, per l’area a sinistra della Rotonda, l’amministrazione conta, per il secondo semestre del 2017 (visto che verranno sbloccati fondi per 2 milioni di euro) di poter far partire il secondo comparto di riqualificazione urbana che riguarda anche tale area.

Palazzo Doria: Il Sindaco ha comunicato che è stato trovato, di recente, un accordo con la Regione per riqualificarlo destinandolo a Museo Etnografico o, come già suggerito dal Comitato, valutarne una valenza sociale.

Hotel Bellavista: La Regione ha deciso di non trasferire tale struttura al Comune di Alghero per includerla nel Piano di Riqualificazione Urbana della Borgata. Il Comitato di Quartiere, preoccupato della situazione, intende sollecitare, come già fatto in passato, il Governatore Pigliaru e l’Assessore al demanio Erriu, affinché il ricavato della vendita della struttura venga totalmente indirizzato, come è giusto che sia, per il recupero architettonico e urbanistico della Città di Fondazione, come già avvenuto, del resto, in altri comuni della Sardegna. Per Fertilia sarebbe un giusto ristoro visti i 60 anni di abbandono da parte delle istituzioni.

Ex Campo Rom: I fondi, inclusi nel “Patto della Sardegna” (accordo Stato-Regione), fermi ora alla Corte dei Conti, a breve saranno sbloccati e destinati a Laore per la bonifica dell’area.

Alberate: Quanto prima l’Amministrazione prospetterà al Comitato di Quartiere un progetto di riqualificazione a verde di via Pola. Per quanto riguarda il Lungomare, tale intervento verrà inserito nel secondo comparto di riqualificazione urbana della Città di Fondazione.

Fiduciosi sull’esito dell’incontro e delle posizioni assunte dall’Amministrazione comunale, il Comitato, come sempre, intende mantenere vigile l’attenzione sul rispetto, nei tempi previsti, degli impegni presi dal Comune e, per quanto riguarda l’Hotel Bellavista (vero e proprio tesoretto per la riqualificazione urbana della Città di Fondazione), dalla Regione Sardegna.

per il Comitato di Quartiere di Fertilia-Arenosu
F.to il Presidente Luciano Solinas