L’assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni del Comune di Alghero, Gianni Cherchi, ha incontrato il neo eletto comitato di borgata di Guardia Grande – Corea per fare il punto della situazione sullo stato del patrimonio pubblico presente in borgata.
La visita, svoltasi direttamente a Guardia Grande, è stata incentrata sull’emergenza che riguarda la chiesa e la casa parrocchiale: nel primo caso, vi sono importanti infiltrazioni d’acqua dal tetto che ne stanno minando la struttura, non consentendo, peraltro, il normale svolgimento delle funzioni in caso di pioggia; nel secondo caso, l’immobile presenta crepe e infiltrazioni che necessitano interventi urgenti. Naturalmente i problemi di manutenzione riguardano anche il manto stradale e la segnaletica orizzontale oltre ad altre questioni affrontate nell’incontro.
Il Presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande – Corea, Tiziana Lai, commenta: “La nostra borgata sta tentando di uscire da un lungo periodo di abbandono i cui strascichi si sono tradotti nell’attuale disastrosa situazione delle proprietà pubbliche, che oggi ha raggiunto livelli non più sostenibili. La chiesa è un luogo simbolo per la nostra comunità e richiede interventi immediati, così come la casa parrocchiale, per renderla fruibile per fini sociali. Non si tratta di interventi molto onerosi ma sono necessari. La borgata è pronta a dare una mano anche a titolo gratuito se necessario. L’assessore Cherchi si è detto disponibile a far fronte all’emergenza e ha concordato con noi una procedura semplificata. L’amministrazione comunale guidata da Mario Bruno sta dimostrando crescente sensibilità in merito ai problemi delle borgate e auspichiamo che questa  richiesta, su un bene così prezioso come la nostra chiesa, possa trovare un riscontro determinato e rapido”.