“ORA MUSICA” è il titolo della manifestazione che l’associazione La Matita Giovani Onlus ha in programma per domenica 3 maggio dalle ore 16.30 presso il campetto della ex scuola media a Santa Maria La Palma.

Alessandra Malatesta, Presidente dell’Associazione, ha commentato: “Per noi la musica è una delle attività trainanti; tutti abbiamo in comune questa passione che è stato l’elemento cardine di molte delle nostre iniziative. Mi verrebbe da citare i due Musical messi in scena ancora prima di essere costituiti in associazione, come “Il Risorto” del 2008 e “La Locanda di Emmaus” del 2009, dove la musica univa grandi e piccoli, dove la voce e gli strumenti si univano e davano vita ad un insieme armonico, il tutto legato dal messaggio che volevamo mandare: l’amore. Negli anni si sono susseguiti i vari Concerti “Aspettando il Natale-Natale di Pace”: ancora una volta bimbi e adulti si ritrovavano il 23 dicembre, presentando canzoni sul tema dell’amore, la pace e il natale.

In quasi tutti i nostri eventi la musica è la colonna portante, attraverso la quale possiamo esprimerci e allo stesso tempo comunicare agli altri i nostri sentimenti, ma, cosa più importante, riusciamo a trovare un modo per far stare insieme bambini e ragazzi che, oltre a imparare a suonare e cantare, impiegano il loro tempo stando con gli altri e condividendo la stessa passione.

Da qui nasce l’idea di condivisione di ciò che un gruppo di bambini e adulti hanno imparato durante l’anno, seguiti dall’esperienza di una nostra socia, Maria Chiara Carta, che ha messo a disposizione il suo saper suonare uno strumento molto vicino ai giovani e ha trasmesso loro questa competenza, seppur ancora alle prime armi. Gli allievi della “MC2” ci allieteranno con un saggio di chitarra che presenterà i brani più significativi per loro e che hanno imparato durante quest’anno, in un momento di aggregazione, dove si incontreranno anche le loro famiglie, potendo così trascorrere un pomeriggio in allegria.

Avremo anche il piacere di ospitare un gruppo di bambine che da qualche anno fanno parte del gruppo della “New fit”, una associazione sportiva che ha come insegnante di fitness Elena Simula. La musica quindi come espressione del corpo, che si esprime in balletti di musica contemporanea e pop.

Il nostro intento è quello di creare un momento per incontrarsi, attraverso la musica che ci lega e che può, anche per un solo pomeriggio, farci sentire uniti. Continueremo la nostra serata con un rinfresco organizzato dai partecipanti. Cogliamo quest’occasione per invitare tutti gli abitanti dell’agro affinchè questo possa essere un vero momento di unione e spensieratezza”.