Come purtroppo ricordiamo, l’anno scorso un grosso incendio ha colpito l’area adiacente il campeggio de “La Stalla” vicino Mugoni e alcuni campeggi vicini, radendo al suolo tutto. Il fuoco ha interessato molti ettari di macchia mediterranea che, come ben sappiamo, ci metteranno diversi anni prima di ritornare fiorenti come una volta.

D’estate si toccano punte di 45°/50°C in alcune zone e il terreno, coperto di aghi di pino, piante secche, pigne, sterpaglie e tanto altro, è una sorta di innesco naturale per incendi di media e vasta portata. Mancano tante cose, soprattutto la cultura e il senso civico della popolazione, il metodo del buon padre di famiglia, i vecchi sani insegnamenti. Siamo esempi per i nostri figli. Siamo come l’inchiostro delle pagine bianche del libro della vita dei nostri nipoti, spetta soprattutto a noi decidere che colore dare a queste pagine. Loro saranno una conseguenza del nostro senso civico, dei nostri insegnamenti. La prevenzione la possiamo fare direttamente anche noi, insegnando loro che basta una piccola bustina in macchina dove poterci buttare tutte le cartacce per non inquinare le strade; basta un posacenere portatile che sostituisce il gesto di buttare il mozzicone fuori dal finestrino, per non causare incendi.

Siamo ospiti della Terra, non padroni e questo deve essere un concetto fondamentale per i nostri figli. Insegnamo loro come riciclare i rifiuti, come inquinare il meno possibile, come sia facile uccidere fauna e flora per un solo momento di distrazione. Insegnate loro ad amare gli animali, questo porterà ad amare e rispettare anche il luogo dove quest’ultimi vivono. La Terra è nostra alleata, non nostra nemica; dobbiamo amarla non disprezzarla. Chi vive nele campagne, negli agri, è più vicino a questo concetto, sente di più il senso di appartenenza alla Terra. Siamo noi le prime sentinelle, le prime guardie ecologiche, i primi soccorritori, i primi docenti e, ancor prima, i primi ad imparare.

Articolo e foto di copertina: Manuel Carta
Foto Gallery: Ylenia Baldinu (Scuola di Fotografia Creativa)