Apprendiamo a mezzo stampa la notizia che, nell’annualità 2015, il Progetto Scuola Lavoro dell’Istituto Roth nella sua attuazione intende coinvolgere le Amministrazioni dei Comuni di Alghero, Olmedo e Villanova Monteleone. L’importante progetto di avvicinamento degli alunni al mondo del lavoro non può non essere condiviso e apprezzato da questo Comitato in quanto proprio questo Comitato di Borgata aveva inoltrato in data 24-08-2013, una proposta di collaborazione scuola e uffici comunali, elaborata dalla signora Mariacarla Donatini e presentata al protocollo del Comune di Alghero e dell’Istituto Roth.

Lungi da noi l’intenzione di voler polemizzare con nessuna delle Istituzioni in indirizzo alle quali rivolgiamo il nostro plauso per l’importante iniziativa ma bensì si vuole precisare che l’attività del Comitato di Maristella a salvaguardia dei diritti degli abitanti della borgata, come sempre viene svolta con fermezza nel segnalare disagi e disservizi e con collaborazione costruttiva e propositiva per risolverli.

A tale proposito, ricordiamo che l’idea di collaborazione Scuola – Comune è nata durante una commissione alla quale il Comitato di Maristella è stato invitato a proporre iniziative che nascono da reali e concrete esigenze , ove mancano servizi efficienti e talora inesistenti. Ricordiamo che in tale sede è avvenuto un dialogo costruttivo tale da portare il dirigente Mulas a chiedere al Comitato di Maristella di formalizzare e protocollare tale proposta di collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il Comitato ha prontamente formalizzato e protocollato e consegnato la proposta entro tre giorni dalla suddetta commissione, fiducioso che avrebbe avuto esito positivo dati i benefici che ne sarebbero derivati a tutti i soggetti coinvolti a costo zero ( Comune, Cittadini, Studenti ), pertanto oggi non possiamo far altro che rallegrarci e apprezzare questo importante risultato.