L’I.I.S. “Piazza Sulis” di Alghero, in occasione della giornata europea dei Parchi, apre la scuola al pubblico per un evento speciale dedicato ai Parchi e alle loro produzioni.

«La scuola prosegue nella sua attività mirata alla valorizzazione dei prodotti locali, delle biodiversità e delle produzioni autoctone che rappresentano la base indispensabile per un’alimentazione sana e consapevole – sottolinea il Dirigente scolastico Mario Peretto - Partendo dal tema della giornata europea dei parchi, “A Teste of Nature”, un assaggio di natura, in collaborazione con le aziende che operano nell’area del parco, i nostri studenti si cimenteranno nella realizzazione di piatti che valorizzino le produzioni locali di qualità».

Sono oltre 20 le aziende che hanno ricevuto la certificazione RETRAPARC-Rete Transfrontaliera dei Parchi, marchio assegnato ai possessori di specifici standard qualitativi (ambientali, sociale ed economici) e di elevati livelli di offerta turistica. Le quali hanno aderito con entusiasmo mettendo a disposizione degli chef e degli studenti dell’Alberghiero le proprie eccellenze aziendali.

La mattinata del 27 maggio sarà interamente dedicata al Parco di Porto Conte e alle produzioni di qualità dell’area del Parco.

Dalle ore 11,00 alle ore 12,30: immagini e filmati del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Area marina protetta di Capocaccia-Isola Piana (presso Torre di Sulis). Dalle 12,30, conferenza sul Parco di Porto Conte, in collaborazione con l’Obra Cultural e con le imprese che hanno ottenuto il marchio del Parco (presso Torre di Sulis). Dalle ore 13,30, buffet preparato dalla scuola e realizzato esclusivamente con prodotti dell’area del Parco, con le biodiversità del territorio e con prodotti autoctoni (presso Scuola Alberghiera di Piazza Sulis).

L’iniziativa, inserita nell’ambito del programma Mediterrània, si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alghero, col Parco Naturale regionale di Porto Conte, con la rete dei parchi della Diputació di Barcellona, con le imprese titolari del marchio del Parco di Porto Conte e con l’Obra Cultural di Alghero.