Alghero, 7 febbraio 2017 – Via libera al Piano di Valorizzazione e Conservazione dell’area di Bonifica di Alghero.  Giovedì scorso a Cagliari si è tenuto l’incontro con la Direzione Generale della Pianificazione dell’Assessorato agli Enti locali della Regione per il completamento della copianificazione.

Novità importanti per le imprese agricole, che potranno usufruire di interessanti opportunità contenute nel Piano con le migliori prospettive per ottenere i finanziamenti offerti dai bandi del Piano di Sviluppo Rurale atte a migliorare e adeguare dotazioni aziendali, costruzioni ristrutturazioni o ampliamenti dei fabbricati d’impresa, efficentamento energetico, energie rinnovabili.

«Sviluppo e occupazione sono i temi centrali della programmazione in atto – spiega l’Assessore all’Urbanistica Antonello Usai, che insieme al team dei progettisti e ai tecnici comunali ha chiuso a Cagliari questa prima e decisiva fase – si giunge con soddisfazione ad un passaggio decisivo che proseguirà a stretto giro con l’iter in commissione prima dell’approdo in Consiglio Comunale, previsto entro il mese in corso». Nel frattempo continua il lavoro di aggiornamento del PAI richiesto dalla Regione e fermo al 2005. «Non si perderà un euro per le imprese agricole algheresi – conferma Usai – stiamo sostanzialmente rispettando i tempi, abbiamo lavorato con impegno per creare i migliori presupposti per lo sviluppo delle aziende».

Le novità: le cubature in premialità per le residenze collegate alle attività agricole in edifici storici per interventi di ripristino e restauro passano dallo 0,001 allo 0,003 %. Per il lotto minimo previsto di 4 ha (accorpabili) l’edificazione di fabbricati funzionali alle aziende (capannoni, mulini, stalle ecc..) sarà possibile con la previsione di 0,2 mc per mq.

Già fissata dal presidente della II Commissione consiliare Vittorio Curedda per lunedi prossimo 13 febbraio la prima riunione per l’esame del Piano, a cui seguiranno eventuali ulteriori passaggi prima dell’approdo in Consiglio comunale per l’adozione.

Si arriva alla dirittura finale per lo strumento urbanistico di valorizzazione dei terreni della Bonifica, nelle more dell’aggiornamento del Piano di Assetto Idrogeologico, così come richiesto dal Comune per accelerare i tempi e non perdere alcuna opportunità di sviluppo e investimento offerte dal PSR.

Fonte: ufficio stampa dell’amministrazione comunale