Sei nuove aziende del territorio entrano a far parte delle realtà che, sposando principi di sostenibilità e qualità ambientale, vengono certificate dalla Rete dei Parchi e delle aree protette. Con la consueta cerimonia di conferimento, svoltasì matedì scorso a Casa Gioiosa, sede del Parco naturale regionale di Porto Conte, viene così riconosciuto lo sforzo di sei nuove aziende del territorio operanti nel settore agroalimentare e dei servizi turistici:
- Sella & Mosca per il vino Torbato di Alghero
- Antica Compagnia olearia di Antonio Fois per l’olio extravergine
- Agriturismo Agave
- Agriturismo Naturabio
- ristorante mobile Mangiasardo
- Exploralghero, cooperativa delle guide esclusive del Parco di Porto Conte e dell’Ente Foreste della Sardegna
Il conferimento del marchio della rete dei Parchi è avvenuto alla presenza oltre che del presidente e del direttore del Parco di Porto Conte anche dell’assessore all’ambiente Raimondo Cacciotto e dell’assessore allo sviluppo economico Natacha Lampis che hanno consegnato il bollino di qualità alle aziende.
«Il riconoscimento del marchio di qualità – spiega il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris – è ora una realtà sempre più consolidata e che sta riscuotendo interesse nei confronti degli operatori che ne vedono un elemento che garantisce valore aggiunto ai loro prodotti e servizi. Con il conferimento del marchio ad altre sei aziende, arriviamo a ben 22 bollini di qualità ambientale rilasciati all’interno del territorio protetto e della zona contigua. A breve ci sarà anche l’apertura del nuovo emporio dei prodotti del Parco di fronte alla sede di Casa Gioiosa a Tramariglio che darà finalmente la giusta visibilità a questo percorso di sostenibilità ambientale perseguito a livello di produzioni agroalimentari dagli operatori del territorio».