Abbiamo inoltrato questa mattina una missiva diretta al Sindaco Bruno, da parte dei Comitati di Borgata di Guardia Grande – Corea, Sa Segada – Tanca Farrà e Maristella per richiedere tempi certi per portare in Consiglio Comunale il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero.

Nei fatti, la documentazione da produrre consta di qualche pagina descrittiva, la regolamentazione e infine  le mappe del territorio. Un lavoro già parzialmente realizzato nella prima parte del 2015 con il contributo dei Comitati dell’agro. La necessità di tempi certi e rapidi è dettata dalla formula con la quale è strutturato il nuovo Piano di Sviluppo Rurale: gran parte delle misure sono, infatti, previste “A sportello”. Questo significa che si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo dei progetti, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Il Sindaco Bruno ha recentemente dichiarato che Alghero non perderà nemmeno un’opportunità dei fondi del PSR. Affinché questo possa accadere realmente, è quindi necessario che il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero sia approvato in Consiglio Comunale e ritorni in Regione per l’approvazione definitiva prima dell’apertura dei bandi, indicata  entro maggio. Si prevede che molte misure, come per esempio quella per l’insediamento di nuovi giovani imprenditori agricoli e per il ricambio generazionale in agricoltura, saranno letteralmente prese d’assalto. L’ordine cronologico di arrivo dei progetti svolge pertanto un ruolo fondamentale. L’approvazione in tempi stretti del Piano per la Bonifica consentirà all’agro di Alghero di presentare progettualità immediatamente cantierabili.

Comitati di Borgata di Guardia Grande – Corea, Sa Segada – Tanca Farrà, Maristella