Il Comitato di Borgata di Maristella è costretto a segnalare pubblicamente la mancata attuazione delle più elementari attività di manutenzione da parte dell’Ente Locale al quale gli abitanti della borgata versano i tributi al pari di TUTTI gli abitanti del restante territorio comunale.

Le segnalazioni finora inoltrate in svariati modi agli assessori Cherchi e Lampis, verbalmente, per iscritto, via mail, via SMS, pubblicamente con comunicati stampa, forse sono state ritenute dagli assessori competenti alle manutenzioni e alle Borgate troppo complicate o troppo semplici così da non meritare quell’attenzione che il cittadino contribuente si aspetta da chi è preposto e pagato dalla collettività per svolgere tale incarico. Abbiamo chiesto a chi di competenza di porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire decoro, sicurezza e incolumità nella nostra borgata ma il risultato è stato il NULLA. Sono scomparsi. Ormai non sono più plausibili motivazioni che rimandano ad altri  le responsabilità per la situazione esistente, che giustificano i NON interventi con mancanza di fondi, questo anche alla luce della piena disponibilità di questo comitato alla collaborazione. Come del resto non è più plausibile un modus operandi improntato ad interminabili discussioni accademiche sui problemi che in circa due anni e mezzo, difettando del fare a vantaggio del parlare, hanno portato al NULLA di fatto in borgata.

Per i sopra esposti motivi si invitano i destinatari, ciascuno nell’ambito del proprio mandato, a porre in essere provvedimenti volti a ripristinare le condizioni elementari di decoro, manutenzione e sicurezza a Maristella.

Si debbono concretizzare risposte efficienti e rapide in merito a:

  • Eliminazione buche sul manto stradale della Borgata, grave pericolo soprattutto per chi utilizza le due ruote,  in particolare nella via Delle Vigne percorsa giornalmente e più volte, dagli abitanti, dai mezzi ARST, Trottolo, Cattogno, Scuolabus e da tutti i visitatori che utilizzano tale strada per raggiungere la Borgata, le spiagge di Lazzaretto e delle Bombarde, Porto Conte e Capo Caccia.

  • Falciatura erba nel ciglio stradale e in tutti gli spazi pubblici della Borgata, grave pericolo in quanto riduce la visibilità soprattutto in riferimento alla fauna selvatica che attraversa la sede stradale improvvisamente.

  • Intervento di potatura alberi e macchia mediterranea in quanto ostruiscono la visibilità in varie via dell’abitato e in particolare in via delle Querce e via delle Vigne.

  • Rimozione foglie di palme secche a seguito di attacco punteruolo rosso, presenti soprattutto a centro borgata lungo i marciapiedi, che per sicurezza dovrebbero essere percorsi dai pedoni e non ingombri con quel che resta delle palme. Abbattimento di tutte le palme secche.

  • Disinfestazione lungo ciglio stradale e negli spazi pubblici per presenza zecche ed altri parassiti anche e soprattutto veicolati dalla fauna selvatica.

  • Sostituzione pali illuminazione pubblica lesionati, pericolo di caduta per colletto consumato dalla ruggine, e ripristino dei pali mancanti mai sostituiti.

Le richieste sono motivate da un evidente spettacolo di degrado offerto ad abitanti e visitatori e soprattutto dall’esistenza di potenziali gravi pericoli e insidie per i quali questo Comitato chiede da tempo soluzioni.

Si allegano foto esaustive della situazione.

Per Il Comitato di Borgata di Maristella (F.to Il Presidente Tonina Desogos)