Nei giorni scorsi il Comitato di Borgata di Guardia Grande – Corea ha voluto un incontro, presso la casa parrocchiale di Guardia Grande, tra i vertici di Laore, dell’Ufficio Demanio e Patrimonio della Regione Sardegna, l’Assessore Cherchi e la polizia locale per il Comune di Alghero, per fare il punto della situazione sullo stato della chiesa e dei suoi annessi in borgata.

Tutto il patrimonio immobiliare ex Laore è infatti passato da qualche settimana nella proprietà dell’Ufficio Demanio e Patrimonio della Regione e, il Comitato, ha inteso verificare con gli organi competenti in che modo fosse possibile porre rimedio alle criticità strutturali che riguardano prima di tutto la chiesa, punto di riferimento importante per la comunità. Dalla lunga discussione è emersa sia la penuria di fondi disponibili, sia la volontà da parte dell’Assessore Cherchi, supportato dall’amministrazione, di voler intervenire, eventualmente in collaborazione con la curia.

Oltre alla situazione della chiesa, è stato affrontato il tema delle strade e della segnaletica orizzontale e verticale. La riunione è terminata con l’impegno di raggiungere un risultato concreto su tutti i fronti, con la consapevolezza che i problemi sono molti, trascinati per anni ma sui quali sono maturi i tempi per intervenire.