Grande partecipazione e interesse da parte degli operatori agrituristici di tutta la provincia di Sassari che si sono riuniti a Guardia Grande lunedì scorso per conoscere gli aspetti della nuova legge sulla multifunzionalità in agricoltura recentemente varata dal Consiglio regionale.

L’incontro formativo, organizzato dal Consorzio degli Agriturismi Alghero e Territorio, ha visto la partecipazione del Presidente della commissione attività produttive regionale On. Luigi Lotto e dell’onorevole Marco Tedde che hanno ripercorso insieme ai partecipanti le tappe che hanno portato alla nuova legge regionale in materia di multifunzionalità in agricoltura. Una legge completa che si pone come obiettivo principale il rilancio delle produzioni agricole sarde.

La Presidente del Consorzio, Gianfranca Pirisi, ha relazionato sul lavoro svolto dal Consorzio negli ultimi due anni, in collaborazione con i vari consorzi, associazioni di agriturismo e fattorie didattiche della Sardegna, che si sono resi portavoce delle esigenze e problematiche degli operatori agrituristici nei confronti delle istituzioni, un percorso lungo e partecipato che ha incontrato nella politica locale e regionale interlocutori attenti ai bisogni e problemi del settore.

L’onorevole Luigi Lotto, ha illustrato i principi della legge, evidenziando la difficoltà nel riuscire a redigere una legge che tenesse conto di tutte le specificità delle aziende agricole sarde. L’on. Marco Tedde, componente della commissione agricoltura, ha sottolineato che bisogna puntare ad aiutare le aziende di qualità incentivandole a creare le infrastrutture necessarie a tale scopo.

Presente anche l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Alghero Natacha Lampis che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza delle aziende agrituristiche del territorio quali veri luoghi di promozione per le produzioni agricole locali e volano importantissimo per l’economia di tutto il territorio comunale.

In chiusura il presidente Gianfranca Pirisi ha anticipato il progetto “Tour in Agriturismo”, che il Consorzio a breve presenterà al territorio, dove con una serie di percorsi guidati vengono proposti gli agriturismo nella loro completezza e non più solo come un luogo dove trascorrere il tradizionale pranzo della domenica, ma come veicolo di promozione delle produzioni locali e di riscoperta delle aziende agricole.