Oggi, Mercoledì 14 ottobre entra nel vivo #MONDORURALE - Esperienze, itinerari e modelli per un’agricoltura sostenibile, il progetto, promosso dall’Assessorato alle attività produttive di Alghero, che intende individuare nuove strategie per sostenere e rilanciare il settore agricolo, mettendo insieme il livello tecnico/scientifico con quello culturale e coinvolgendo l’intero territorio comunale e intercomunale.

Appuntamento, alle 20.30, presso il cinema Miramare, con la presentazione del programma completo del progetto e dei soggetti coinvolti: Amministrazione Comunale, Fondazione Meta, Assessorato Regionale Agricoltura e Assessorato Regionale Turismo, Parco di Porto Conte, Agenzia Laore, Porto Conte Ricerche, aziende del territorio (vino, olio, ortofrutta), associazioni di categoria (Coldiretti, CIA, Confagricoltura), Consorzio degli Agriturismi, Comitato Zonale Nurra, Comitati delle borgate e di Fertilia, associazione Impegno Rurale.

Seguirà la proiezione, curata dalla Società Umanitaria, de L’ultimo pugno di terra, il lungometraggio documentario di Fiorenzo Serra, capolavoro del cinema sardo, con cui il cineasta di Porto Torres, nel 1965 diede il suo contributo alla discussione sul nascente piano di Rinascita. Contributo che si rivela critico e tutt’altro che agiografico, al punto che il committente ne chiese una revisione. La versione proiettata sarà l’edizione voluta dal regista, visibile oggi grazie all’accurato lavoro di restauro operato dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda e dalla Regione Sardegna nel 2008.

La Società Umanitaria cura, per #MondoRurale, una serie di proiezioni sul tema dell’agricoltura sostenibile, con particolare riferimento al vino, che si svolgeranno, durante tutta l’articolazione del progetto, nelle cantine del territorio. Le proiezioni saranno precedute e seguite da una visita guidata alle cantine e da una degustazione.

Il primo di questi appuntamenti sarà venerdì 16 ottobre presso le cantine Sella & Mosca, con inizio alle 16.30. La visita guidata si può prenotare scrivendo a welcome@sellaemosca.com o telefonando al numero 079.997700. Il film in programma (alle 17.30)  è Barolo Boys, di Paolo Casalis e Tiziano Gaia (Italia 2014, 64’), affascinante documentario su un gruppo di amici che ha rivoluzionato il mondo del Barolo tra geniali intuizioni e polemiche mai sopite. Seguirà una degustazione.

Venerdì 16 ottobre “Giornata Mondiale dell’Alimentazione: l’olio di Alghero”: iniziativa su olivicoltura, a cura della Confraternita Enogastronomica del Nord-Ovest Sardegna, in collaborazione con gli studenti degli istituti alberghieri di Alghero e di Sassari, a cura della Confraternita Enogastronomica presso Porto Conte Ricerche.  Porto Conte Ricerche dalle ore 9,30 alle 13,00.