La Matita Giovani Onluns fa di nuovo centro per il sesto anno consecutivo. Oltre cento bambini hanno infatti partecipato  alla festa che si è tenuta presso il Salone Sociale di Guardia Grande.

Alessandra Malatesta, Presidente dell’associazione La Matita Giovani commenta: “Questa è un’opportunità grande per le borgate che contribuisce a ravvivarle, creando una valvola di sfogo per i bambini dell’agro. Si tratta di una festa in maschera con musica, balli, animazione e frittelle. Siamo inseriti nel programma del Carraixali de l’Alguer quindi ringraziamo Fondazione Meta per il suo contributo determinante all’evento”.

Ma che cos’è La Matita Giovani Onlus? “Nel 2010 un gruppo di dieci giovani appartenenti alle diverse borgate dell’agro di Alghero, danno vita ad un’associazione culturale giovanile e ricreativa, alla quale danno il nome di “La Matita Giovani Onlus”, ispirando la denominazione alla celebre affermazione di Madre Teresa di Calcutta:

<<Io sono come una matita nelle mani del Signore, non faccio niente da me, è Lui che opera attraverso di me>>.

Con queste parole nel cuore, animati dallo spirito che li ha sempre accomunati di aiuto nei confronti del prossimo, hanno deciso di dare corpo alle loro idee, affinché anche altri potessero usufruire di iniziative e quant’altro fosse inesistente fino a quel momento nelle scarse opportunità che l’agro offrisse. E così la Matita dà vita a numerose iniziative quali:

  • I concerti di Natale che ogni anno vedono la partecipazione di bambini e giovani che, coltivando la passione della musica e del canto, sono protagonisti di una serata di canti e riflessioni sulla pace, l’amore e il Natale;
  • I Carnevalini delle borgate, le feste di carnevale a misura di bambino, dove ogni anno centinaia di bambini prendono parte ad un pomeriggio interamente dedicato a loro, con giochi di animazione, balli, frittelle e tanto divertimento. Il carnevalino è stato introdotto nel programma del Carraxari de l’Alguer;
  • Lo staff “Arte & Magia”, un gruppo di lavoro che dal niente ha creato un laboratorio di bigiotteria, composto da bambini e giovani, i quali dopo aver confezionato oggetti di bigiotteria, con il loro ricavato hanno contribuito alla realizzazione di un pozzo e finanziato due borse di studio in Madagascar, attraverso la collaborazione con l’associazione FIHAVANANA presente ad Alghero. Il gruppo “Arte & Magia” ha inoltre collaborato con l’associazione “Primavera”, di recupero di tossicodipendenti, portando avanti un progetto di recitazione, i nostri bambini e ragazzi insieme agli ospiti della comunità hanno messo in scena una recita. Questo lavoro ha avuto una doppia valenza, i nostri giovani hanno portato allegria e spensieratezza in un clima di sofferenza, mentre gli ospiti della “Primavera” hanno insegnato ai nostri ragazzi quali sono gli errori da non compiere;
  • Il gruppo “MG”, acronimo di Matite Giovani, ovvero un gruppo di adolescenti che, seguiti da adulti, hanno costituito un gruppo di animazione, che organizza giochi e svaghi per bambini all’interno delle feste preparate dall’associazione. Questo gruppo è il vanto della nostra associazione, in quanto, pur se pochi, i nostri ragazzi danno prova del fatto che si può “animare” la loro vita, fatta a volte di tanti problemi, che purtroppo se trascurati sfociano in situazioni più gravi quali il disagio e le devianze giovanili, tossicodipendenze e vandalismo. Noi ci proponiamo di offrire loro dei momenti di socializzazione e impegno sociale, che li distrae e occupa il loro tempo;
  • Il carnevale estivo che da quest’anno prende piede per dare a tutti un momento di allegria e gioia anche durante le vacanze estive. Il gruppo degli “MG” ovviamente ha avuto un ruolo fondamentale all’interno della manifestazione.

Ci teniamo a precisare che i progetti nei quali i bambini e i giovani vengono coinvolti in prima persona, hanno sempre un indirizzo educativo, basato considerevolmente sui principi per i quali è nata l’associazione, come quelli di solidarietà e sensibilizzazione nei confronti delle categorie in difficoltà. Le nostre iniziative hanno sempre avuto luogo in spazi sociali condivisi con altre associazioni, o da queste gestite, senza però poter garantire ai nostri associati, ai bambini e ai giovani una vera e propria sede, un punto di incontro, un luogo d’identità.

L’associazione non ha mai avuto una sede operativa in quanto non ci sono spazi che possano esserle assegnati, questo è quanto l’amministrazione comunale e l’ente Laore ha sempre risposto alle nostre richieste. Ma gli spazi ci sono, seppur condivisibili con altre associazioni. Facciamo esempio della ex scuola media sita in piazza Olbia a Santa Maria La Palma, assegnata da anni all’associazione Impegno Rurale (che possiede già oltre questo stabile, una sede con biblioteca e sala ricreativa). Abbiamo domandato, secondo regolare lettera protocollata il giorno 13/09/2012 alla vigente amministrazione di poter usufruire di una porzione di questo stabile per portare avanti i nostri progetti. Non abbiamo ottenuto risposta. (Si tratta della scorsa amministrazione Lubrano). Abbiamo individuato un altro stabile: l’ex scuola materna adiacente allo stabile sopra citato. Questo è da un paio di anni affidato ad un custode, una maestra di ballo proveniente da Alghero che lucra all’interno del caseggiato, offendo lezioni di ballo. Nessuno sa come e quando il caseggiato verrà affidato agli enti preposti (comune o curia?). Lottiamo da anni per ciò che realmente ci spetta, lavorando ogni giorno con i nostri giovani e conoscendo il territorio. Abbiamo necessità impellente di un posto dove poter mandare avanti ciò per cui ci siamo istituiti e per i quali a suo tempo abbiamo investito tempo, denaro e risorse. Chiediamo di essere ascoltati e pensiamo che il nostro sia un problema risolvibile con pochi sforzi”.