Al via domani, giovedì 13 ottobre, le iniziative del programma “#MONDORURALE 2016” -  Esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibile – per il sostegno e rilancio dell’agricoltura nel territorio comunale e intercomunale.

A partire dalle 8:30 e per tutta la giornata Esposizione Macchine e Strumenti Agricoli - fronte Porto pressi ex Asilo Sella – in collaborazione con gli agricoltori della Nurra.

A partire dalle ore 14 Orti in Cassetta, laboratorio didattico a cura dell’associazione Orti Storti in collaborazione con la Scuola primaria Sacro Cuore – Piazza Lo Quarter.

Alle ore 18 Proiezione del docu-drama I giorni dell’emancipazione. La riforma agraria e sociale dell’E.T.F.A.S.” prodotto dal Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” di Sassari, puntata pilota di un docu-drama che racconta una parte importante della storia della Nurra attraverso testimonianze di chi l’ha vissuta, immagini storiche di repertorio dell’ETFAS e una ricostruzione filmica con attori.

A seguire: Conferenza pubblica per lancio iniziativa e presentazione pubblica dei 5 tavoli di lavoro per la co-progettazione con il territorio.

Venerdì 14 ottobre – FAST LIFE SARDEGNA ENDURANCE CUP Il primo Trofeo del Cavallo da Endurance, con un montepremi di euro 12mila per tutti i cavalli nati e allevati nell’Isola. La manifestazione è in programma nei comuni di Alghero e Sassari nelle giornate del 14 e 15 Ottobre 2016. L’evento è finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato all’Agricoltura, col patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, Regione Sardegna, Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura, Comuni di Alghero e Sassari.

Le partenze e le visite veterinarie si svolgeranno dalle ore 15 nel maneggio Tre Stelle Sa Mandra di Porto Ferro, quartier generale dell’evento (le scuderie saranno aperte giovedì 13 ottobre dalle 8.30 del mattino).

Sabato 15 ottobre ore 6,00 -  Maneggio Tre Stelle Porto Ferro: inizio gara, a seguire, ogni 30 minuti, tutte le categorie.

Ore 18.00 - Agriturismo Sa Mandra: premiazioni e buffet di saluto

Domenica 16 ottobre - TREKKING A CAVALLO RIVIERA DEL CORALLO

Ore 8.30 -  partenza: Maneggio Tre Stelle Porto Ferro.