Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro del Comitato di quartiere Fertilia-Arenosu con il Sindaco Mario Bruno e l’assessore Raimondo Cacciotto.

Lo rende noto il Presidente del Comitato, Luciano Solinas, che in un comunicato riassume i temi trattati.

«In primo luogo si è analizzato il problema riguardante i camminamenti pedonali posti sul ponte sul Calich. Il Sindaco ha garantito che sono state reperite le risorse finanziarie e che entro il mese di Gennaio partiranno i lavori di rifacimento della passerella posta sul lato del ponte che si affaccia sullo stagno. Infatti, dopo una iniziale verifica l’Amministrazione ha preferito non sprecare le poche risorse disponibili con interventi tampone, riuscendo invece a garantire un intervento risolutivo almeno su una delle due passerelle.

Secondo tema affrontato è quello relativo alla presenza di numerosi pini pericolanti all’interno della Città di Fondazione. In questo senso il Primo Cittadino ha garantito la convocazione urgente di una conferenza di servizi con tutti i soggetti istituzionali interessati al fine di definire le competenze per poter eseguire in via urgente le operazioni di messa in sicurezza. Lavori avviati tempo fa dall’Ente Foreste, a seguito delle segnalazioni inviate dal nostro Comitato di Quartiere alla Protezione Civile Regionale, che poi si sono inspiegabilmente bloccati.

Per quanto riguarda le ringhiere poste sulla rotonda e sul lungomare è emersa la necessità di reperire le risorse finanziarie e di avviare un bando di gara, senza che tuttavia si sia definito un tempo certo entro il quale tali interventi saranno eseguiti.

Altro tema importante che è stato quello relativo al suolo pubblico all’interno dei portici di Via Pola. I commercianti di Fertilia infatti risultano essere estremamente penalizzati sia dalla quantificazione dei canoni, paragonati in termine di tariffe a quelli di Piazza Civica di Alghero, ma anche a causa di un conflitto di competenze tra Regione e Comune di Alghero, infatti entrambe i soggetti (Servizio Demanio della Regione e SECAL) richiedono i canoni di concessione, rendendo insostenibile il già esagerato onere di occupazione richiesto. In questo senso il Sindaco ha garantito che a partire dal 2016 (non dal 2015 come sollecitato dal CdQ) saranno rivisti al ribasso i canoni di concessione per Fertilia, e che ad inizio anno promuoverà un incontro con la Regione Sardegna per evitare questa doppia imposizione assolutamente inaccettabile.

Si è parlato poi di alcuni interventi sugli arredi urbani che saranno posti in essere ad inizio del nuovo anno, interventi che riguarderanno varie aree fra cui il parco giochi, alcune panchine da tempo distrutte ed altri manufatti.

Altro impegno assunto dal Sindaco è quello di rivedere in Commissione Toponomastica, alcune situazioni che hanno destato polemiche nel recente passato.

Al termine dell’incontro il Comitato di Quartiere ha espresso una moderata soddisfazione per i piccoli ma continui passi avanti che si stanno operando in virtù del clima di proficua collaborazione che si è creato con l’Amministrazione in carica».