Il comitato di quartiere di Fertilia-Arenosu esprime soddisfazione e compiacimento a nome della comunità della Città di Fondazione per l’azione congiunta tra Parco di Porto Conte e Comune di Alghero, messa in campo negli ultimi mesi, e tesa a riqualificare l’area naturalistica e archeologica prospiciente il vecchio ponte adagiato sulla laguna del Calich.

Insieme agli interventi di bonifica e riordino del verde effettuati dal Parco di Porto Conte, ora, grazie all’impegno del assessore alle manutenzioni del Comune Gianni Cherchi, si è provveduto al ripristino parziale dell’illuminazione del ponte romano. L’illuminazione per ora sarà resa possibile da alcuni fari posizionati a distanza ma auspichiamo che a breve possa concretizzarsi sia il ripristino dell’illuminazione delle arcate, che l’illuminazione dell’area prospiciente il ponte, da tempo purtroppo, a causa del buio, diventata luogo si scarico abusivo di materiali vari e detriti di ogni genere. L’impianto realizzato svariati anni fa, a seguito di incuria e mancanza di manutenzione, era stato oggetto di atti vandalici.

La riqualificazione dell’area completa l’intervento complessivo del Comune, che ha concluso di recente i lavori di realizzazione nella zona di uno nuovo tratto di pista ciclabile. Quello che diventa però urgente ora è il reperimento di fondi per il rifacimento delle passerelle pedonali e ciclabili del ponte di Fertilia, intervento di fondamentale importanza trattandosi di una strada ad alta percorrenza.

Chiediamo al Sindaco Mario Bruno dunque un immediato intervento per il reperimento delle risorse.

Il Presidente del CdQ di Fertilia-Arenosu
Luciano Solinas