“Ecco che si dà alla macchia, il Sindaco è in fuga. Un film già visto nelle borgate e che ora si ripropone prepotentemente in città. Già visto perché con la nascita nelle borgate di diversi comitati di cittadini, nel rispetto delle principali regole della democrazia, cittadini molto attenti e attivi che non si fanno impressionare dal politico di turno, questo Sindaco ha già dimostrato tutti i suoi limiti”.

“Le sue conferenze stampa, i comunicati, sono stati tutti vagliati e catalogati, già dalla campagna elettorale. Le frasi dette e le parole scritte inerenti a questioni riguardanti le borgate, ora sono lì, come macigni, a dimostrare il pieno fallimento di un Sindaco che pare vivere su un altro pianeta. Il primo cittadino ha usato e abusato della comunicazione come mezzo di coinvolgimento ma probabilmente si è lasciato prendere la mano. Il suo stesso mezzo infatti, gli si è rivoltato contro. E ora il Sindaco fugge”.

“In agro il Sindaco, una volta compreso che i Comitati pretendevano il mantenimento delle promesse e che non erano sufficienti le parole, ha cercato di cambiare interlocutori, scegliendone di più malleabili e abbindolabili. Ma il gioco non è riuscito e i macigni che sentenziano il fallimento del Sindaco restano ben visibili a tutti. Sarebbero stati palesati nel consiglio comunale che il Primo Cittadino aveva promesso di realizzare in agro almeno una volta l’anno e che non è stato fatto. Sia chiaro, avremmo tutti quanti desiderato festeggiare i successi del nostro Sindaco in quel consiglio comunale ma così non può essere per evidenti discrepanze tra le tante chiacchiere fatte e l’assenza di concretezza di risultati”.

“Se accade ciò che già è accaduto nelle borgate, il Sindaco cercherà ora anche in città nuovi interlocutori meno “rompipalle” per proseguire nella sua campagna mediatica fatta di tanti “bon dia” e di pochi fatti. Non credo tuttavia che ad Alghero siano molte le menti pensanti disposte a partecipare al “Truman Show” del Sindaco. Torniamo quindi tutti alla realtà, per il bene di Alghero, borgate comprese”.

Opinione inviata da Gianna Anziosa di Maristella