Rappresentanti dei Comitati di borgata di Guardia Grande – Corea, Sa Segada – Tanca Farrà, Maristella e il Comitato Rinascita della Bonifica hanno incontrato la dirigenza e i consiglieri del gruppo dell’UDC di Alghero per fare il punto riguardo lo stato reale di avanzamento delle promesse fatte dal Sindaco in campagna elettorale inerenti le Borgate, la situazione politica attuale e l’atteggiamento del Primo Cittadino riguardo la pratica di istituzione del nuovo Comune di Porto Conte.

Dai Comitati di Borgata: “Sono state due ore intense di confronto dove abbiamo potuto capire le ragioni dei contrasti interni alla maggioranza che hanno portato alla fuoriuscita dell’UDC. Abbiamo apprezzato la serietà e l’onestà intellettuale del gruppo e la determinazione nell’anteporre il bene della città prima di tutto. Abbiamo fatto notare che, relativamente alle borgate, le promesse delle dichiarazioni programmatiche non sono state ancora mantenute seppur alcune di esse non necessitino nemmeno di impegni economici per l’amministrazione. Inoltre, abbiamo evidenziato alcuni atteggiamenti da parte del Sindaco per noi davvero contraddittori e abbiamo cercato di comprendere meglio, con il contributo dei presenti, il quadro della situazione”.

Dal Comitato Rinascita della Bonifica: “E’ stato evidenziato che, per contrastare la nascita del Comune di Porto Conte, il Sindaco anziché intervenire attraverso un serio e concreto crono programma di azioni da intraprendere nelle borgate, capace di chetare gli animi e far rientrare la protesta, preferisce attendere l’approvazione della legge sugli Enti Locali da Cagliari oltre che creare confusione in agro. Quindi, punta a eliminare l’effetto del disagio anziché le cause. Questo è un grosso peccato perché così facendo lascia aperta una ferita nel territorio che non smetterà di sanguinare, comunque vadano le cose. Il gruppo dell’UDC condivide che sia prioritario, oltre che giusto, eliminare le cause del disagio visto che il nostro comitato, promotore dell’iniziativa di separazione da Alghero, è da sempre pronto a un dialogo costruttivo con il Comune”.

Comunicato congiunto Comitati di Borgata Guardia Grande – Corea, Sa Segada – Tanca Farrà, Maristella, Comitato Rinascita della Bonifica