Locandina Bimbici 2015Si terrà domani, giovedì 4 giugno 2015, con partenza da Santa Maria la Palma alle ore 9,30, la sesta edizione della BimBici.

Nel quadro dei progetti inseriti nelle manifestazioni del Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale di Santa Maria la Palma per la conclusione dell’anno scolastico 2014/2015, relativi allo sviluppo e all’implementazione di interscambi tra la scuola e la borgata di Santa Maria la Palma, viene proposta per il VI anno consecutivo la realizzazione della manifestazione sportiva BimBici 2015. Nella nostra società che tende a stili di vita sempre più sedentari, è riconosciuto il ruolo fondamentale che la scuola riveste nella promozione della motricità per uno sviluppo equilibrato e per una crescita valoriale della persona.

Anche quest’anno l’associazione Impegno Rurale, i docenti del plesso scolastico di Santa Maria La Palma e il personale ATA, intendono realizzare in collaborazione con associazioni sportive e di volontariato del territorio la VI edizione della ciclopedalata scolastica “BimBici”. Il percorso, accessibile a tutti gli alunni, sarà lungo circa 10 Km A/R e si snoderà tra le caratteristiche strade del territorio della Borgate, attraversando la bellissima borgata di Villassunta per raggiungere il Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità (CEAS) Lago di Baratz del Comune di Sassari che rende gentilmente disponibile la struttura a tutti i partecipanti. Dopo la merenda e un meritato riposo si riprende la strada del ritorno per raggiungere nuovamente la borgata di Santa Maria La Palma.

La manifestazione, nata nell’anno scolastico 2009/2010 ha visto la partecipazione lo scorso hanno di tanti “cicloalunni”. Sono stati coinvolti: enti di promozione sportiva, associazioni di volontariato, Carabinieri della stazione di Santa Maria la Palma, Polizia Municipale e Compagnia Barracellare di Alghero, Unità Sanitarie Mobili e di Protezione Civile della Misericordia di Alghero, mezzi di trasporto per gli alunni messi a disposizione dall’assessorato alla Cultura e P.I. del Comune di Alghero e tanti genitori. Nel corso di questi anni, BimBici ha assunto sempre più una crescente importanza, diventando ormai un appuntamento non soltanto per gli alunni e i docenti del 3° Istituto Comprensivo , ma anche per numerosi cittadini del territorio.

Partenza ore 09,30 dalla piazza della borgata di Santa Maria La Palma. Per tutte le persone che non dispongono di una bicicletta o non la possono trasportare da casa, come nella passata edizione sarà possibile noleggiare la bicicletta direttamente a Santa Maria La Palma tramite il servizio dell’azienda BARATZ RENT A BIKE.

Nella foto: la partenza di una edizione precendete della manifestazione