Sì è svolta oggi nella sede del Parco di Porto Conte, la cerimonia per la consegna degli attestati e delle targhe del marchio della rete dei parchi e delle aree protette alle aziende certificate dal Parco.

Dopo le prime otto aziende prevalentemente a carattere turistico che ottennero il marchio tre anni fa, oggi nella sala conferenze di Casa Gioiosa sono stati consegnati i marchi ad altre otto aziende. Diventano così sedici le aziende che hanno scelto di seguire un attento protocollo di sostenibilità e rispetto dell’ambiente all’interno delle loro attività sia esse generatrici di prodotti agroalimentari che di servizi.

Si tratta, per quanto riguarda il settore agroalimentare, delle seguenti aziende: Cantina Sociale di Santa Maria la Palma, Azienda vitivinicola Rigatteri, Azienda vitivinicola Ledà d’Ittiri, Oleificio Nure, Maristella società agricola. Per il settore dei servizi turistici nuovi ingressi per l’Hotel dei Pini, Overingdivingcenter Archimete, cicloturismo Raggi di Sardegna. Conferme invece per Hotel Punta Negra, Parco avventura Le Ragnatele, Agriturismo Sa Mandra, Agriturismo Genziana, Agriturismo Barbagia, Agriturismo Porticciolo, Agenzia Oikos.

«Con questa certificazione diventate i nostri ambasciatori attraverso i vostri prodotti e i vostri servizi – ha riferito il presidente del Parco Antonio Farris durante la cerimonia di assegnazione – un traguardo che deve essere anche un nuovo punto di partenza per promuovere il nostro territorio in maniera più orgogliosa consapevoli che il valore naturale del luogo dove operate deve rappresentare non solo un valore aggiunto, ma uno strumento fondamentale e imprescindibile per crescere e innovarsi».

All’incontro hanno preso parte anche un’altra trentina di aziende e operatori che hanno già avviato l’iter di accreditamento e che presto riceveranno il marchio di qualità. Da segnalare che verrà attivato a breve il procedimento relativo all’accreditamento delle aziende che operano nel settore dell’ortofrutta e del settore zootecnico. Puntare sull’ambiente quindi significa credere in un ciclo virtuoso che sempre di più sta dando riscontri positivi in termini di sviluppo socio economico, è stato detto durante l’incontro, al quale hanno partecipato in rappresentanza dell’amministrazione comunale il vice sindaco Raimondo Cacciotto, l’assessore allo sviluppo economico Natacha Lampis e il direttore generale dell’Agenzia Laore Maria Ibba.