Si è svolto questa mattina presso la casa comunale di via Sant’Anna il tavolo tra la parte tecnica del Comune di Alghero e il tecnico, Ing. Alessandro Balzani, incaricato dai Comitati di Borgata e dal Comitato Zonale Nurra per fare sintesi in merito alle richieste da parte del territorio inerenti le nuove regole urbanistiche per la Bonifica di Alghero.

Erano presenti Tiziana Lai presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande – Corea, Tonina Desogos, presidente del Comitato di Borgata di Maristella, Antonio Paddeu, vice presidente del Comitato di Borgata di Sa Segada – Tanca Farrà, Graziano Radovini vice presidente del Comitato Zonale Nurra, accompagnati dai consiglieri del Comitato Zonale, Daniele Dore e Sergio Melis.

L’incontro si è svolto in un clima sereno e si è concretizzato ciò che il Sindaco, Mario Bruno, ha più volte auspicato in questi mesi: massima collaborazione con la cittadinanza per sciogliere i nodi che oramai da troppi anni ingessano migliaia di ettari di territorio agricolo e la vita di moltissime famiglie.

Il presidente del Comitato Zonale Nurra, Antonio Zidda, ha commentato: “Il PPR attualmente in vigore, per fortuna, non lascia alcuno spazio alle speculazioni. Il nostro territorio deve ripartire al più presto dall’agricoltura e dal turismo rurale. Le nuove regole urbanistiche devono dare la possibilità alle comunità delle borgate di crearsi un reddito tale da consentire una vita dignitosa. Spopolamento, abbandono e depressione devono diventare solo un ricordo. Con l’aiuto dell’amministrazione comunale e regionale abbiamo oggi, per la prima volta dopo decenni, la possibilità di scatenare sull’agro di Alghero la tempesta perfetta: a breve sarà infatti approvato il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 della Regione Sardegna che prevede incentivi per milioni di euro per le attività agricole. Con la necessaria rapida approvazione del Piano di Valorizzazione della Bonifica si permetterà l’insediamento di nuove aziende agricole e il potenziamento di quelle esistenti, sfruttando i nuovi fondi del PSR. Lo scorso febbraio si è svolto a Bonassai l’incontro promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, destinato a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo in Sardegna e vi hanno partecipato molti imprenditori agricoli e potenziali giovani imprenditori dell’agro di Alghero. Insomma, ci sono tutti gli elementi per far ripartire il nostro comparto agricolo”.

Foto: il presidente del Comitato Zonale Nurra, Antonio Zidda