Grande soddisfazione tra i dirigenti e produttori della Cantina di Santa Maria La Palma per l’assegnazione di due medaglie di bronzo Decanter 2016.

Giunto alla 13esima edizione, i Decanter World Wine Awards (DWWA) è tra i più grandi e prestigiosi concorsi vinicoli al mondo. Giudicato dai più autorevoli esperti e professionisti del wine business, i DWWA sono riconosciuti a livello internazionale per l’affidabilità del loro rigoroso processo di degustazione e selezione e da questo concorso sono arrivati straordinari riconoscimenti: due medaglie di bronzo, assegnate rispettivamente al Vermentino di Sardegna doc Blu 2015 e al Vermentino frizzante Aragosta.

Il Decanter, presieduto da Steven Spurrier, ha visto la partecipazione di 240 giudici provenienti da 22 differenti paesi, inclusi 85 Masters of Wine e 23 Masters Sommelier e rappresenta una opportunità commerciale di grande rilievo in quanto nella fase successiva al concorso si registra una autentica promozione mirata dei vini medagliati con i principali partner internazionali di vendita al dettaglio in tutto il mondo.

Un percorso quindi economico e commerciale che rappresenta opportunità di vendita soprattutto sul mercato estero. Il Decanter World Wine Awards è infatti considerato a livello mondiale come una fonte di giudizio, formulata dalla giuria di esperti, di assoluta credibilità.

L’azienda vitivicola Santa Maria la Palma, presieduta dal professor Mario Peretto, per la sua qualità e per le enormi potenzialità si è ormai affermata come uno dei produttori più autorevoli della Sardegna. La Cantina è formata da 300 soci conferitori ed ha un bilancio annuale di circa 11 milioni di euro, 9 dei quali vengono trasferiti ai soci produttori delle uve con una importante ricaduta economica nell’agro e nel territorio algherese in generale.

Articolo di Gianfranca Pirisi