Giovedì 18 dicembre 2014, ore 22,41: momento storico per la Bonifica di Alghero. Finalmente, dopo tanta attesa, in Consiglio comunale viene approvata la mozione che impegna l’amministrazione comunale a concretizzare il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica, così come previsto dal Piano Paesaggistico Regionale, entro i primi 6 mesi del 2015.

La mozione, presentata dal gruppo del Partito Democratico, è stata votata all’unanimità (18 voti favorevoli su 18) dai Consiglieri comunali presenti dopo una animata ed interessante discussione.

Ma cos’è il Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica? Si tratta dello strumento urbanistico che progetta lo sviluppo del nostro territorio per i prossimi decenni.

Al Consiglio comunale erano presenti alcuni rappresentanti del Comitato Rinascita della Bonifica che, di questo piano, hanno fatto il cavallo di battaglia. Tonina Desogos, portavoce del Comitato, commenta: “Presto il territorio, le nostre comunità e gli imprenditori agricoli potranno tornare a respirare. Si tratta di un primo risultato straordinario e ringrazio pubblicamente tutti i ragazzi che hanno contribuito a raggiungerlo attraverso l’impegno di volontariato all’interno del Comitato. Ora ci aspettiamo rapidità e concretezza su tutti i fronti nei quali stiamo sollecitando ad agire l’amministrazione comunale in carica”.

Nelle prossime settimane sarà dunque fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti i cittadini e gli imprenditori della Bonifica di Alghero per progettare insieme il futuro di questo territorio.