L’associazione Sardolivo, presente in quasi tutte le zone della Sardegna a vocazione olivicola, riprende a programmare i propri eventi volti alla conoscenza e all’informazione sull’olivo e l’olio.

L’associazione, formata da esperti e appassionati di olivicoltura, annovera tra i suoi componenti potatori pluripremiati soprattutto tra il gentil sesso, come la donna più premiata d’Italia, piazzata più volte nella gara nazionale di potatura “Forbici d’oro” e vincitrice di numerose selezioni regionali, e altre donne sempre vincitrici di selezioni regionali e piazzatesi sempre con eccellenti punteggi nella gara nazionale. Tra i soci anche produttori di olio vincitori di concorsi nazionali e internazionali sia con oli monovarietali sia con oli biologici, e produttori di olive da mensa premiati anch’essi per i loro prodotti d’eccellenza.

Sardolivo collabora spesso e con entusiasmo con i validi tecnici dell’agenzia Laore, in particolar modo con il Dottor Antonio Montinaro che è stato vicino ai soci, affiancandoli e sostenendoli come un vero e proprio tutor fin dalla nascita dell’associazione, con consigli e critiche sempre costruttive.

I soci tutti, riunitesi in libera associazione no profit, organizzano giornate improntate sulla conoscenza e l’apprendimento di tutto ciò che è olivicoltura, coinvolgendo gli adulti ma soprattutto instradando a tale mondo i bambini con le giornate denominate “Olivolio”, realizzate in collaborazione con i dirigenti scolastici e le amministrazioni comunali, durante le quali i bambini delle scuole elementari vengono resi partecipi in tutte le attività che vanno dalla raccolta alla molitura delle olive. Durante tali giornate i piccoli olivicoltori si mostrano entusiasti di toccare con mano e utilizzare attrezzi di lavoro di diverso genere e di gustare il frutto del loro lavoro gustando il famoso “Pane e S’ozzu” grazie anche alle generose donazioni dei loro prodotti dei panifici di Ittiri, Usini e Alghero.

Altre attività intraprese dall’associazione sono i corsi di potatura e innesto sempre affiancati dai tecnici dell’agenzia Laore. Anche per quest’anno Sardolivo intende rinnovare gli appuntamenti tanto attesi con i piccoli olivicoltori.

Nella foto un momento della giornata della raccolta “Olivolio” presso l’Istituto Agrario di Santa Maria la Palma svolta a dicembre 2015