Prosegue con i residenti dell’agro e delle borgate il mini-tour programmato dal Sindaco e dalla Giunta comunale per costruire il prossimo bilancio in maniera “partecipata”, con incontri in tutti i quartieri di Alghero.

Sabato 22 novembre alle ore 10:30 presso la sala di Guardia Grande, i cittadini delle borgate dell’Arenosu, Corea, Guardia Grande, Maristella, Sa Segada e Santa Maria la Palma, potranno così incontrare l’amministrazione comunale in un appuntamento ufficiale che permetterà di esprimere direttamente le proprie necessità e proposte.

Il Comune infatti tramite una nota stampa descrive le modalità operative di intervento da parte dei cittadini e dichiara che gli incontri saranno «un modo per fotografare con gli occhi dei residenti i reali problemi della città e prevedere interventi mirati a migliorare la qualità della vita nei singoli quartieri. Saranno così invitati gli stessi abitanti a precisare i loro bisogni e stabilire delle priorità nei vari campi o settori. Un modo diretto per mettere al centro le persone, trasformare l’ascolto in atti e successive azioni».

Operativamente gli incontri saranno preceduti dalla distribuzione di questionari in cui evidenziare tre priorità d’azione, che «compatibilmente con gli impegni di bilancio e l’urgenza degli interventi, saranno immediatamente accantierati, seguendo limiti di spesa per ciascun quartiere stabiliti in base alla popolazione residente».

E’ prevista inoltre la creazione di gruppi di lavoro tematici in cui poter contribuire ad approfondire la discussione del bilancio partecipato.

Questo è il modello che la Giunta comunale si impegna ad adottare per la predisposizione dei successivi documenti di bilancio. «Un processo decisionale attraverso il quale tutti i cittadini con forme di democrazia diretta stabiliscono gli impegni di spesa su definiti ambiti (pulizia e decoro, arredo urbano, opere reti stradali, viabilità e parcheggi, parchi e giardini, illuminazione, manutenzioni straordinarie), individuando i bisogni, avanzando proposte e sviluppando progetti. Seguirà una fase in cui si verifica la fattibilità tecnica e normativa delle proposte e il successivo inserimento del stesse nel bilancio di previsione comunale. Il tutto col coordinamento di un apposito comitato di garanzia».

L’incontro di sabato è quindi una occasione molto importante per i territori della bonifica di Alghero per segnalare ancora una volta la situazione di degrado ed abbandono del territorio e per chiedere ufficialmente interventi concreti ed immediati proprio negli stessi ambiti definiti dall’amministrazione comunale.