I consiglieri del Comitato Zonale Nurra Sergio Melis e Alberto Sanna in un comunicato denunciano lo stato di degrado e incuria nei pressi dei cassonetti all’ingresso della borgata di Santa Maria la Palma e ricordano alla cittadinanza le corrette modalità di conferimento dei rifiuti nelle borgate algheresi.

«La situazione oltre che insostenibile per il decoro urbano ora è a rischio per la salute e la sicurezza dei cittadini. Questo è il biglietto da visita che il territorio presenta a centinaia di turisti provenienti da tutte le parti d’Italia e dell’Europa. Disservizi, incuria e maleducazione hanno portato alla situazione attuale. Nonostante diverse segnalazioni agli operatori del servizio e all’Ufficio Ecologia del Comune di Alghero, da circa 10 giorni l’area antistante lo stabile della ex Coapla e frontale allo spaccio vendita della Cantina Sociale di Santa Maria La Palma versa nelle condizioni che si vedono nella foto. La foto mitiga però una situazione di forte degrado che si percepisce con la vista e con gli odori camminando nella strada.

Le cause sono facilmente individuabili: cassonetti insufficienti, servizio del ritiro dei rifiuti scadente e una buona dose di maleducazione e inciviltà da chi pensa di poter disporre dello spazio pubblico a proprio uso e consumo (tanto lo spazio pubblico è di tutti e non sporco a casa mia). L’ultimo intervento approfondito di pulizia attorno ai cassonetti è stato fatto non più di 20 giorni fa da un gruppo di volontari in collaborazione con l’operatore ecologico di servizio quel giorno, in occasione della rassegna culturale che si è svolta in borgata dal 16 al 26 di Luglio. Pulire il cortile di casa quando arrivano gli ospiti è buona educazione e sinonimo di generosa ospitalità.

L’area è rimasta pulita per alcuni giorni e poi è iniziato un conferimento inappropriato di rifiuti ingombranti (una rete e diversi materassi) e di materiale differenziato plastica, carta e vetro conferiti in luoghi, giorni e orari non corretti che in dieci giorni hanno causato il degrado attuale. Oggi è stata depositata una bombola di gas, che potrebbe anche essere pericolosa). Se si fosse attuato un intervento tempestivo alle prime segnalazioni inoltrate probabilmente non saremo arrivati a questa situazione e anche un diverso modo di informare i cittadini sui tempi e i luoghi di raccolta dei rifiuti differenziati, probabilmente avrebbe sortito comportamenti più corretti. Ma ogni scusa è buona per giustificare la maleducazione e l’inciviltà delle persone.

I Consiglieri del Comitato Zonale Nurra Melis Sergio e Sanna Alberto, a nome di tutti i cittadini della borgata di Santa Maria La Palma evidenziano che i residenti nella Borgata sono stanchi di subire i comportamenti scorretti di persone che non hanno stima e rispetto per l’ambiente e il decoro urbano del luogo dove vivono altri cittadini. Metteremo in atto tutte le azioni possibili per contrastare questi comportamenti che stanno diventando insopportabili. Invitano l’Azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti ad un maggior rispetto del contratto di appalto anche se in regime di proroga, perché la pulizia delle aree attorno ai cassonetti, lo svuotamento dei cestini, la pulizia delle caditoie delle acque meteoriche, il lavaggio dei cassonetti , in particolar modo quelli per la raccolta dell’umido e lo spazzamento delle strade sia manuale che con l’ausilio della spazzatrice devono essere fatti periodicamente e non saltuariamente come avviene.

Invitano altresì gli uffici comunali competenti ad un severo controllo dello svolgimento dell’effettivo servizio previsto dall’appalto in essere, e invitano anche tutti gli organi preposti alla vigilanza affinché si eserciti un rigoroso controllo del territorio, per prevenire abusi e comportamenti scorretti nel conferimento dei rifiuti. Auspichiamo che con l’entrata in vigore del nuovo servizio di appalto per la raccolta dei rifiuti si creino finalmente nelle borgate le isole ecologiche presidiate e anche controllate da videosorveglianza in modo da scongiurare situazioni come quella attuale.

I consiglieri Melis e Sanna evidenziano che il nostro territorio, con le sue coste, le spiagge, le bellezze naturali e paesaggistiche o i siti archeologici attraggono ogni anno numerosi turisti, che ritorneranno da Noi solo se saremo capaci di dimostrare che nella nostra area rurale si vive con una qualità della vita elevata che si denota non solo nel cibo che mangi ma anche e soprattutto per come si mantengono pulite le spiagge, le strade, gli spazi comuni e le aree residenziali. I tristi spettacoli di incuria e abbandono che talvolta si vedono nelle nostre Borgate non ci aiutano. Dobbiamo rimboccarci le maniche e collaborare soprattutto cambiando certe abitudini scorrette o comportamenti egoistici individuali, ma anche pretendere maggior rispetto dei capitolati d’appalto da chi fornisce importanti servizi pubblici, soprattutto di quelli per cui paghiamo imposte alquanto elevate, e maggiori controlli da parte di chi amministra e controlla i servizi. Molto importante è la funzione informativa che potrebbero fare i cittadini residenti nelle borgate ma anche le numerose strutture ricettive del territorio nei confronti dei cittadini non residenti utenti delle nostre aree di villeggiatura indicando che i giorni, i luoghi e gli orari di conferimento dei rifiuti nella borgata di Santa Maria La Palma e nelle altre borgate sono quelle relative alla ZONA ROSSA indicata nella mappa presente nel sito ufficiale del Comune di Alghero.

Raccolta differenziata

Vedi dettaglio nelle tabelle allegate

Plastica, lattine e barattoli metallici per uso alimentare

Conferire in apposito sacco o busta di plastica trasparente, ben chiuso, solo il Mercoledì entro le ore 9 nei seguenti punti di raccolta identificati:

  • Condominio Monte Doglia
  • a lato della campana del vetro fronte parcheggio Bar e Market
  • apposito spazio davanti alla ex Coapla.

tabella-raccoltaCarta e Cartone

conferire in apposito sacco o busta di plastica trasparente, ben chiuso, solo il Giovedì entro le ore 09.00 nei seguenti punti di raccolta identificati:

  • Condominio Monte Doglia
  • a lato del marciapiede angolo Farmacia – Banco di Sardegna
  • Aiuola frontale ingresso Scuola Elementare.

Oltre che essere vietato e quindi perseguito a termine di legge, NESSUNO ritirerà il sacco della Plastica o la scatola di CARTONE posizionati in giorni od orari diversi da quelli prestabiliti, rimarranno li sino al mercoledì e il giovedì successivi creando notevole degrado ambientale.

VETRO: BOTTIGLIE, CONTENITORI, BARATTOLI, VASETTI IN VETRO VUOTI

conferire tutto all’interno dell’apposita CAMPANA VERDE posta frontale al parcheggio Bar e Market.

Non lasciare per terra buste, sacchi o scatole piene di vetro perché nessuno le ritirerà, un minuto per buttare il vetro dentro la campana non è perdere tempo. Se la campana è piena non lasciare il vetro a terra, riportatelo indietro e adoperati per chiamare il n° verde 800.013.727, oppure telefona all’Ufficio Ecologia del Comune di Alghero centralino 079 9978800 per segnalare che la campana è piena o per altri disservizi.

RIFIUTI ORGANICI E UMIDI

Conferire i rifiuti organici all’interno dei sacchetti compostabili forniti gettandoli negli appositi contenitori di colore MARRONE posizionati nei seguenti punti di raccolta identificati:

  • Condominio Monte Doglia
  • a lato della campana del vetro fronte parcheggio Bar e Market
  • apposito contenitore Marrone davanti alla ex Coapla.

SECCO NON RICICLABILE

Tutto quello che non si può riciclare rispetto all’apposita tabella va conferito dentro sacchi ben chiusi all’interno dei cassonetti stradali posti:

  • lungo il viale della borgata
  • fronte parcheggio Bar e Market
  • condominio Monte Doglia.

PILE ESAUSTE E FARMACI SCADUTI

Conferire negli appositi contenitori dislocati presso farmacie e rivenditori.

ABITI USATI

Conferire presso gli Ecocentri comunali.

SFALCI E INGOMBRANTI

Conferire presso gli Ecocentri comunali. É attivo il servizio di ritiro gratuito (max 3 pezzi per gliingombranti, max 5 sacchi del verde) su prenotazione al n. verde 800.013.727.

ECOCENTRO

Il Comune di Alghero ha predisposto un’apposita area custodita e recintata dove le utenze domestiche possono conferire oltre ai rifiuti riciclabili anche le tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei cassonetti come gli ingombranti, i rifiuti pericolosi, i materiali di scarto derivanti da attività produttive e artigianali.

  • ECOCENTRO località Ungias Galantè, uscita da Alghero verso Sassari direzione SP 42. Giorni feriali dalle 8,30 alle 14,30. Giorni festivi chiuso.
  • ECOCENTRO zona artigianale in località Galboneddu, uscita da Alghero direzione Olmedo, SP 19 bis. Giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 17. Giorni festivi dalle 8 alle 11.

Cosa conferire: ingombranti (mobili, materassi, reti da letto, elettrodomestici), cd, computer e monitor, cellulari, sfalci e potature, oli alimentari, batterie, lastre di vetro e specchi, damigiane e grosse taniche, inerti prodotti da piccole manutenzioni domestiche, farmaci scaduti, pile esauste, lampade, vernici, solventi, bombolette, contenitori “T” e/o “F”, lampade al neon, toner e cartucce per stampanti, tessili e indumenti usati, ferro, alluminio, apparecchiature elettriche ed elettroniche, imballaggi.

Calendario raccolta rifiuti (PDF)

Informazioni sulla raccolta differenziata (PDF)Informazioni-raccolta-differenziata