La XVI Edizione  del Carnevale delle Borgate apre la serie di appuntamenti sul territorio di Alghero. A cura dell’ASC Guardia Grande, domenica 15 febbraio dalle ore 14.30 è in programma la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati (lungo la S.P. 55 bis Santa Maria la Palma verso la borgata di Guardia Grande) Nella Borgata si terrà poi la premiazione del carro migliore e festa in maschera con animazione, giochi, musica e distribuzione di frittelle.

Sempre a Guardia Grande, martedì 17 febbraio dalle ore 16, la VI Edizione del Carnevalino delle Borgate festa in maschera con animazione, giochi, musica e distribuzione di frittelle dedicata ai bambini.

Il Carnevale delle Borgate, nasce nel 1999 grazie all’idea di un piccolo gruppo di persone che già all’epoca costituivano l’Associazione Socio Culturale Sportiva Guardia Grande. Sono tantissime le persone che nel corso degli anni hanno contribuito a rendere questa manifestazione un punto di riferimento per l’agro ma anche per la città di Alghero e non solo.
La manifestazione è cresciuta negli anni grazie alla tanta fantasia e allegria che da sempre caratterizza il carnevale.

Conto alla rovescia anche per il carnevale dei bambini organizzato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione META. La tradizionale sfilata in maschera dei bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, in programma sabato 21 febbraio, presenta il tema “L’alimentazione ed i suoi prodotti” in occasione dell’ EXPO 2015, curato dalla RM Management.

La partenza è prevista alle ore 15,30. Il chiassoso e colorato corteo, dopo il taglio del nastro, si muoverà dai giardini pubblici Manno, lungo via Vittorio Emanuele, via V. Veneto, raggiungendo Via Sant’Agostino per poi arrivare in via XX Settembre e scendere verso il centro. La sfilata attraverserà poi il centro storico: la prima tappa presso L.go San Francesco e  Lo Quarter  offrirà frittelle e bevande ai bambini in maschera. Si prosegue  lungo Via Mazzini per arrivare in Piazza dei Mercati dove ci sarà musica, animazione, frittelle e bevande. Il gran finale in Piazza Civica con frittelle, balli e musica.

A concludere gli appuntamenti sarà la rappresentazione WW il Carnevale le sue Pentolacce, a cura dell’Associazione La Nuova Piccola Compagnia, domenica 22 febbraio a partire dalle ore 17.00 in Piazza Pino Piras nella tradizionale festa della Pentolaccia con giochi, musica e distribuzione di frittelle e caramelle.

Foto: Laila Saiu