Per la prima volta nella storia è stata posta una domanda all’Europarlamentare Renato Soru, per sensibilizzarlo sulla situazione di abbandono del nostro territorio. A telecamere spente ha promesso un incontro per sviscerare le problematiche che attanagliano oramai da anni una delle zone più affascinanti della Sardegna.

Ad oggi Porto Conte è ingessata dai vincoli posti dal PPR e dalla mancata approvazione da parte del Comune di Alghero del Piano Urbanistico Comunale, o, in alternativa, del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica.

Viste le clamorose proteste della popolazione sfociate nella richiesta di costituzione del nuovo Comune di Porto Conte, l’attuale sindaco di Alghero, Mario Bruno, sin dalla campagna elettorale si è impegnato per un’approvazione rapida del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica. In occasione di un recente consiglio comunale il Sindaco si è anche assunto una parte di responsabilità per i danni arrecati dal PPR al nostro territorio, approvato in Regione quando egli faceva parte della maggioranza.