Domani, Domenica 13 Novembre 2016, dalle ore 10 alle ore 19 nella borgata di Santa Maria La Palma ad Alghero, presso il Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale, si terrà una giornata con al centro il pane, in tutte le fasi della sua preparazione.

La manifestazione è inserita nell’ambito delle attività della rassegna #MONDORURALE 2016, proposta dall’Assessorato allo
Sviluppo Economico del comune di Alghero in collaborazione con Agenzia Laore, Parco di Porto Conte, Fondazione Meta, associazioni e comitati territoriali.

Il laboratorio è parte del progetto “Saperi e Sapori” della Associazione Impegno Rurale e in particolare approfondisce il tema “Il Pane con lievito naturale “Sa Madrighe”” in collaborazione con la Pro Loco di Olmedo, il Comitato Zonale Nurra, il Panificio Orchidea di Bolotana che fa parte del Consorzio Produttori del Marghine e l’Associazione SUIDAIA.

Dalla semina del grano Senatore Capelli che è stato per tanti anni il tipo di frumento più coltivato nella piana della Nurra alle fasi magiche della lievitazione dell’impasto con l’utilizzo del lievito madre “Sa Madrighe” per continuare con la cottura del pane nel forno a legna e per terminare con l’assaggio del pane appena sfornato condito come una volta con un filo di olio nuovo appena uscito dal frantoio.

La giornata inizia alle 10 del mattino nei locali del Centro di Aggregazione Sociale presso la ex scuola media della borgata, dove sarà allestito il laboratorio della panificazione del pane a lievito madre “Sa Madrighe” con la preziosa collaborazione delle maestre panificatrici della Pro Loco di Olmedo e dell’azienda Sa Madrigosa che gentilmente offrono la loro conoscenza ed esperienza nel settore e tutte le attrezzature necessarie compreso il forno a legna mobile che sarà posizionato nel
cortile antistante il laboratorio.

Parteciperanno alle attività anche alcuni componenti del Panificio di Bolotana che si dedicheranno alla lavorazione del tipico Pane Fresa e l’associazione SUIDAIA che opera nel territorio della Nurra da alcuni anni.

I lavori nel laboratorio proseguiranno fino alle ore 13 per proseguire nuovamente alle 14 con l’attivazione del secondo impasto. Sarà un’occasione per tante persone poter assistere e partecipare a tutte le varie fasi della lavorazione sia al mattino che nel pomeriggio.

Per consentire una miglior organizzazione delle attività del laboratorio è gradita la prenotazione delle persone che vogliono partecipare attivamente alla lavorazione previo invio di un SMS al n° 328 0976769 , o messaggio su whatsapp al n° 370 1282387 o una mail a impegnorurale@tiscali.it.
I partecipanti dovranno attrezzarsi personalmente con cuffia di protezione per i capelli e grembiule.

Dalle ore 18 nella biblioteca della borgata è prevista una conferenza coordinata dal Prof. Antonio Farris che tratterà la tematica “Il pane e la lievitazione con lievito naturale”, a seguire sino alle 19.00 esperienze di panificazione domestica e d’impresa, alla presenza di diverse aziende del territorio che racconteranno la propria esperienza.

Dopo la conferenza si ritornerà nel cortile della scuola media per assistere alle fasi di infornatura e cottura del pane nel forno a legna e appena sfornato sarà possibile degustarlo con un filo d’olio nuovo appena macinato come si faceva tradizionalmente nel tempo passato. E per finire si accenderà il fuoco nel braciere per preparare il pane abbrustolito condito con olio nuovo e con vari prodotti provenienti dalle coltivazioni locali del territorio della Nurra.
Mangiare sano è l’imperativo attuale, riscoprirlo insieme ripercorrendo gli usi e i costumi del tempo passato consente di non perdere la memoria storica della gente, a beneficio della nostra qualità della vita.

Sergio Melis
Presidente Associazione Impegno Rurale

 

nella foto: un momento dell’edizione 2015 della manifestazione