Alghero sarà protagonista della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, prevista tra il 16 e il 20 Settembre prossimi, con una serie di appuntamenti ed eventi per sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze delle proprie scelte di mobilità, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria e della vita.
Il programma, promosso dal Comune di Alghero con gli assessorati alla Pianificazione Strategica e Agenda 21, aderisce al progetto regionale Bicimipiaci e prevede i seguenti appuntamenti:
venerdì 16 settembre ore 9,30 – Parco Naturale di Porto Conte: “Parco in bici”, dentro la natura e la storia, organizzato dal Parco di Porto Conte e dal Comune di Alghero.
sabato 17 settembre ore 10,00 – Piazza San Marco, Fertilia, “In bicicletta per le borgate”, pedalata non agonistica organizzata dalla Alghero Bike con il Comune di Alghero.
martedì 20 settembre ore 18,00 – Lo Quarter, attività di informazione e sensibilizzazione con il seminario organizzato dal Comune di Alghero in collaborazione con Alghero Bike “Idee e progetti per una città ciclabile”.
Si inizia con la pedalata “dentro la natura e la storia”, in programma venerdì prossimo 16 settembre a partire dalle 9, promosso dal centro di educazione ambientale “Ceamat” del Parco naturale regionale di Porto Conte in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alghero e che vedrà coinvolte scolaresche e aziende del territorio certificate con il marchio della rete dei Parchi e delle aree protette.
Il programma nello specifico prevede l’effettuazione di un percorso in bicicletta quasi interamente svolto sulle piste ciclabili esistenti tra Fertilia e la zona delle Bombarde con partenza alle ore 9 da via Orsera fronte scuola media di Fertilia i cui studenti verranno interamente coinvolti.
Un itinerario “dentro la natura, ma anche la storia”. La pista ciclabile che da Fertilia porta alla località “Le Bombarde” attraversa infatti, un area naturalistica quella di “Arenosu” di assoluto valore ambientale in quanto ai piedi del grandioso complesso collinare dei monti Doglia, Palmavera, Murone e Des Daus e oggetto in questi anni di una intensa opera di riqualificazione naturale attuata dall’Agenzia Forestas. Il tracciato è completamente all’interno del Parco naturale regionale di Porto Conte ed è retrostante alla fascia costiera costellata di meravigliose spiagge e scogliere.
Lungo il percorso è prevista una sosta presso il bike garden “Raggi di Sardegna” dove le scolaresche potranno ristorarsi con una merenda a basi di gustosi prodotti a km zero offerti dall’Azienda agrituristica “Agave”. Sia “Raggi di Sardegna” che “Agave” sono due aziende del territorio protetto certificate con il marchio del Parco e quindi sostenibili in tutta loro attività.
Dopo la pausa ristoro nel percorso effettuato a ritroso è prevista inoltre una tappa nel nuovo tratto di pista ciclabile recentemente realizzato dal Comune di Alghero e che si snoda nei pressi della laguna del Calich e passa di fronte al vecchio ponte sul Calich. In questa zona verrà effettuata una sosta e a cura dell’Ente Parco ci sarà la presentazione ufficiale dell’opera di riqualificazione naturalistica svolta grazie al supporto delle maestranze della Geoparco scarl. Una bonifica dei luoghi un tempo degradati ed invasi dai rifiuti che oggi sono pienamente fruibili e dotati di pannellistica informativa. La pedalata di concluderà poi entro le 13 con il rientro nella borgata di Fertilia.
Il programma prosegue sabato mattina con “In bicicletta per le borgate”, la ciclo pedalata non agonistica organizzata dalla A.S.D. Alghero Bike in collaborazione con la F.I.A.B. e il Comune di Alghero.
La ciclopedalata partirà da piazza San Marco a Fertilia; alle ore 9 verrà eseguita la registrazione dei partecipanti e la partenza è prevista alle ore 10. Il giro di una lunghezza complessiva di 20km e completamente su strade asfaltate, andrà ad attraversare le borgate di Maristella e di Fertilia con un percorso ridotto rispetto agli altri anni in modo da poter dare la possibilità a tutti di partecipare.
Lungo il percorso sono previste due soste per rifocillarsi e ricompattarsi e il tragitto sarà seguito da due pattuglie della Polizia Municipale, una ambulanza del Polisoccorso e da un furgone di appoggio che darà assistenza in caso di forature o rotture.
La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico, pertanto dovrà essere rispettato il codice della strada; sarà obbligatorio l’uso del caschetto e, vista la lunghezza del percorso non particolarmente impegnativo, è richiesto un minimo di allenamento che consenta di poter completare il percorso nei tempi previsti.
Nella foto un momento dell’edizione 2015