Giornata europea dei parchi, il Parco di Porto Conte aderisce con due iniziative di educazione ambientale e di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili, di qualità e a km zero sul tema ´Un assaggio di natura´. Il primo appuntamento martedì 24 maggio è rivolto alle scolaresche e a tutti gli amanti del miele a Casa Gioiosa in loc. Tramariglio e un altro sarà il 27 maggio in collaborazione con l´istituto alberghiero di Alghero che si svolgerà nella sede scolastica in piazza Sulis.

Ogni anno si celebra il 24 maggio la ´giornata europea dei Parchi´. Un iniziativa che vuole essere di riflessione sul ruolo delle aree protette e sul loro potenziale in termini di valorizzazione e occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio. Anche per l´edizione 2016 il Parco regionale di Porto Conte parteciperà con due distinte iniziative che hanno come unico denominatore il valore ambientale, economico e di sostenibilità dei prodotti agroalimentari provenienti dall´area parco e dalla sua zona contigua.

Il primo appuntamento è fissato per martedì prossimo 24 maggio ed è denominato ´Un assaggio di natura´. Si svolgerà presso la sede del Parco a Tramariglio e precisamente presso l´aula didattica e laboratorio ´Vita da Api´ dove si potrà effettuare una visita ed una degustazione guidata del miele prodotto all´interno del Parco dall´Agenzia Forestas e smielato direttamente nel laboratorio di Casa Gioiosa. L´orario per la visita e la degustazione è fissato alle 12 e si concluderà per le ore 13. L´evento sarà preceduto da un´attività di educazione ambientale rivolta alle scolaresche che seguono le attività educative del parco.

Il secondo appuntamento inserito negli eventi della ´Giornata europea dei Parchi´ si svolgerà invece venerdì 27 maggio dove il Parco offrirà il suo patrocinio e collaborazione all´iniziativa organizzata dalla direzione dell´Istituto alberghiero di Alghero denominata: ´Scuola e Parco insieme per la valorizzazione dei prodotti di qualità e per una buona e sana alimentazione´. Partendo dal tema della giornata europea dei parchi ´A Teste of Nature´, un assaggio di natura, inteso come assaggio dei prodotti locali, in collaborazione con le aziende che operano nell´area del parco gli studenti dell´alberghiero si cimenteranno nella ricerca di piatti che valorizzino le aziende partecipanti e la qualità delle loro produzioni.

La mattinata del 27 maggio sarà interamente dedicata al Parco di Porto Conte e alle produzioni di qualità dell´area del Parco. Dalle 11 alle ore 12.30: immagini e filmati del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell´Area marina protetta di Capocaccia-Isola Piana. Dalle 12,30, conferenza sul valore economico e sociale della certificazione ambientale del Parco di Porto Conte, in collaborazione con le imprese che hanno ottenuto il marchio del Parco. Dalle ore 13,30, buffet preparato dagli allievi dell´Istituto e realizzato esclusivamente con prodotti dell´area del Parco e con le biodiversità del territorio. L´iniziativa si svolge in collaborazione l´Amministrazione comunale di Alghero, la rete dei parchi della Diputació di Barcellona, l´Obra Cultural di Alghero e le imprese certificate dal marchio del Parco di Porto Conte.