Il Comitato Agriturismi e aziende agricole della Sardegna ha firmato ieri un importante protocollo di intesa con la Comunità Mondiale per la Longevità, rappresentata dal suo presidente mondiale Dott. Roberto Pili.

L’idea nasce da un incontro con la presidente del Consorzio Agriturismi del Sud Sardegna Dott.ssa Carmela Deidda ed il Dott. Roberto Pili che hanno per primi intravisto negli agriturismi i naturali eredi delle tradizioni culinarie sarde e della diffusione della dieta mediterranea nella variante sarda.

IMG_8210Lo scopo del protocollo è:

  • divulgare la cultura della alimentazione attraverso la promozione della dieta mediterranea nella variante sarda, attraverso attività di didattica, convegnistica, prospettazioni di menù di comprovata salubrità utili a promuovere la salute e la longevità;
  • Divulgare la cultura della alimentazione attraverso menu a doc, attraverso attività di fattoria didattica e degustazioni;
  • Divulgare nelle aziende agricole la coltivazione delle varietà di ortaggi e frutta riconosciute dal comitato come varietà da inserire nella dieta della longevità;
  • Divulgare il senso della sana ospitalità aziendale sarda tra gli ospiti italiani e stranieri che amano le sane tradizioni.

Questo importante traguardo vede impegnate aziende agrituristiche e agricole sarde delle quattro province sarde che mappano dei veri e propri percorsi di degustazione ed informazione sulla dieta della longevità sarda.

I firmatari del protocollo sono il Consorzio Agriturismi del Sud Sardegna, Rete Impresa Ajo Impari, Associazione Fattorie didattiche del Medio Campidano, Agriturist ed il Consorzio Agriturismi di Alghero e Territorio. Al fine di garantire una efficace gestione delle attività oggetto del Protocollo le Parti si impegnano a costituire un Comitato di Coordinamento che vedrà coinvolta l’agenzia Laore come supporto tecnico.

Di fatto è nato ieri ad Alghero il più grande comitato di agriturismi della Sardegna, uniti nella difesa e tutela della variante sarda della dieta mediterranea, nella diffusione della cultura della alimentazione sana e sarda attraverso la valorizzazione delle produzioni locali e mantenendo vive le nostre tradizioni millenarie.

Il Consorzio Agriturismi di Alghero e territorio durante la rassegna #MondoRurale ha iniziato a tracciare il primo tratto della via della longevità nella Nurra, offrendo pranzi, pacchetti soggiorno e degustazioni a tema. Programma che in seguito proseguirà anche nelle altre provincie della Sardegna.
Il programma completo dell’offerta del Consorzio Agriturismi di Alghero e territorio è disponibile sul sito dedicato a #MondoRurale.

Al termine della conferenza, che ha affrontato anche i temi della biodiversità, alcune aziende agricole e agrituristiche hanno offerto ai partecipanti un assaggio dei loro prodotti.

FullSizeRender