Domenica  18 ottobre 2015 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 in borgata Maristella il Comitato di Borgata e l’Associazione EduEcoAgroMaris daranno vita all’evento “Ora et labora”, Maristella Borgata dell’Olio di Oliva. La rassegna contribuisce alla proposta dall’Assessorato Allo Sviluppo Economico ‘Mondorurale”: esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibili.  Si potranno  vedere, sentire, gustare le produzioni delle aziende locali.  La borgata di Maristella da coltivazioni vitivinicole è passata a coltivazioni in prevalenza olivicole. Pertanto abbiamo impostato il tema con l’abbinamento semplice dell’olio di oliva al pane, un pane a lievito madre con farina sarda proposto dalle maestre panificatrici della Pro Loco di Olmedo, che lo prepareranno e cucineranno nel forno a legna posizionato nel giardino dell’oratorio di Borgata. Saranno presenti stand di diverse aziende agricole del territorio tra cui agriturismi e aziende dotate del marchio del Parco di Porto Conte. Stiamo predisponendo un’esposizione di mezzi e utensili agricoli in uso nella borgata, ora e nel passato. Sarà possibile osservare come sia possibile impiegare l’olio di oliva, oltre che in gastronomia, in altri usi, come ad esempio la cosmesi. Oltre alla mostra fotografica di borgata sarà possibile seguire due convegni sui temi:

1) “Olio di oliva prodotto alimentare della Sardegna” aspetti storici, organolettici, culturali, artigianali e tradizionali – a cura del Dott. Agr. Marzia Contu, Azienda Agricola Maristella S.r.L.

2) “La storia della Borgata di Maristella” nella riforma agraria con particolare riferimento all’integrazione nel contesto esistente dei profughi Giuliano Dalmati –  a cura dell’insegnante, scrittrice , esule Marisa Brugna, Maristella.