Carissimi abitanti dell’Agro di Alghero e non, sono Alessandra Malatesta, presidente dell’Associazione Giovanile, Culturale e Ricreativa “La Matita Giovani Onlus”, una realtà esistente nelle borgate da ormai 5 anni.

Come ogni inizio di anno sociale rinnovo l’invito, ai soci e a tutti coloro che hanno piacere di partecipare, per la riunione ordinaria dell’assemblea dei soci, che si terrà il prossimo lunedì 5 ottobre alle ore 18.30, presso la sala della sacrestia della Parrocchia di Santa Maria La Palma, (si ringrazia la disponibilità del Parroco Don Mario) ; occasione per esporre il programma delle attività previste, apportare proposte e procedere con i tesseramenti.

Per chi non ci conoscesse o avesse voglia di approfondire la nostra conoscenza, la Matita si è istituita nel 2010, portando a termine diversi progetti, ha lavorato nel sociale con bambini e giovani avendo un occhio di riguardo sempre verso chi è meno fortunato, nella ricerca costante di trasmettere i valori di solidarietà e attenzione al prossimo che hanno contraddistinto le nostre attività e sui quali si basa lo stesso statuto.

Vorrei informare soprattutto tutti coloro che vorrebbero impegnarsi anche solo portando proposte e nuove idee, oppure dedicando un pochino del proprio tempo libero, che sono aperti i tesseramenti dei soci: con una quota annuale di 7euro si può sostenere anche simbolicamente il lavoro che piano piano portiamo avanti.

Potremmo dare molto di più al nostro territorio e ai bambini e giovani che sono il nostro futuro, solo se avessimo una sede operativa che ci permetterebbe di realizzare molti dei nostri progetti, tra i quali la creazione di diversi laboratori, inserendo tutto ciò in un discorso di prevenzione al forte disagio giovanile che si verifica nella nostra società, in quanto non ci sono servizi alla persona che garantiscano un equilibrato sviluppo dei nostri bambini e giovani. Poche e sporadiche attività vengono attivate, ma che non apportano una continuità nel tempo per poterne vedere gli effetti.

Credo che il successo fino ad ora avuto nelle iniziative realizzate, sia dovuto principalmente allo spirito che ci anima, con le parole di Madre Teresa nel cuore, cerchiamo di lasciare dei piccoli segni. E <<Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno>>, vi invito a portare con voi la vostra goccia che arricchirà il nostro mare.

Un caloroso saluto a tutti

Alessandra Malatesta – Presidente “La Matita Giovani Onlus”