Giovedì 16 e venerdì 17 luglio, nell’ambio della Rassegna del Gesto V, andranno in scena due rappresentazioni teatrali, “Areste Paganòs e la farina del Diavolo” e “Areste Paganòs e i Giganti”, a cura della Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Is Mascareddas.
Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, si terranno presso il Cortile Ex Scuole Medie di Santa Maria la Palma alle ore 21. Si ricorda inoltre che per tutta la durata della Rassegna, sarà disponibile un bus-navetta che permetterà a residenti e turisti di raggiungere la borgata dalla città in coincidenza degli spettacoli: partenza da Alghero Piazza della Mercede tutte le sere alle 20,15 e rientro al termine dello spettacolo alle 23,30 (costo del biglietto andata e ritorno € 5).
Nata in Sardegna nel 1980, la Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Is Mascareddas allestisce spettacoli di burattini ispirati alla tradizione popolare italiana, affrontando attraverso questi allestimenti, argomenti e tematiche attuali di approfondimento e di riflessione sulla drammaturgia “burattinesca”. La compagnia ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali, vincendo prestigiosissimi premi. Oltre alla produzione di propri spettacoli, organizza e promuove il teatro di animazione in Sardegna ed ospita nel proprio laboratorio di Monserrato un “centro di documentazione teatrale” unico nel suo genere, composto da libri e riviste sulla storia, costruzione e animazione di burattini.