In una nota stampa, i comitati delle borgate fanno il loro bilancio su un incontro che si è tenuto ieri a Sant’anna sul tema del PSR, Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020:

Ieri pomeriggio, presso gli Uffici comunali di Sant’Anna, si è tenuto l’incontro tra i rappresentanti delle borgate della Bonifica storica algherese e il Dirigente Dott. Matta, facente parte dello staff dell’Assessore Regionale all’Agricoltura. L’incontro, fortemente voluto dal Comitato Rinascita della Bonifica, segue a quello avuto dal Comitato stesso a Milano ad inizio maggio a margine dell’ Expo, alla presenza dell’Assessore Falchi e dello stesso Dott. Matta. 

All’incontro a Sant’Anna erano presenti anche il Dirigente del Comune di Alghero Dott. Masia e l’Assessore alle borgate e sviluppo economico Natacha Lampis. L’argomento PSR e le sue eventuali opportunità di accesso da parte delle aziende agricole della Bonifica è stato discusso in varie sfaccettature. I rappresentanti delle borgate hanno espresso il proprio disappunto per la forte penalizzazione dell’intera area a nord di Alghero che, ancora una volta, a parte un piccolo spiraglio offerto dalle norme in vigore, risulterebbe penalizzata e privata della possibilità di sviluppo per non poter approfittare a pieno dei fondi offerti dal PSR in arrivo. Non solo le attività agricole ma anche la rete viaria delle borgate e gli immobili di proprietà pubblica potrebbero essere oggetto di manutenzioni finanziate dal PSR, se questi passassero nella proprietà del Comune di Alghero. Il Dott. Matta si e’ dimostrato disponibile a cercare, in sinergia con gli Assessorati Regionali e l’Amministrazione Comunale, soluzioni per uscire da questa situazione critica che perdura ormai da un decennio.