Inauguriamo oggi una nuova sezione del sito che si occuperà di raccogliere e divulgare documenti storici sulle origini delle borgate del nostro territorio.

Video, documentari, foto, mappe, storie e aneddoti consentiranno di ricordare e riscoprire le radici del passato per meglio rivolgere il nostro sguardo al futuro.

Iniziamo riproponendo in una serie di video di proprietà di Laore sull’attività di trasformazione fondiaria messa in atto in Sardegna nel secondo dopoguerra, per non dimenticare. Orgogliosi del nostro passato!

Il documentario, realizzato da Fiorenzo Serra, testimonia l’attività di trasformazione fondiaria messa in atto in Sardegna nel secondo dopoguerra. Il filmato appartiene ad una serie di cortometraggi prodotti dall’Etfas (Ente per la trasformazione fondiaria ed agraria in Sardegna) divenuto poi Ersat. La Nurra è una regione agricola pianeggiante del nord-ovest della Sardegna, situata nel quadrilatero compreso fra Alghero, Sassari, Porto Torres e Stintino. In passato la regione presentava una vegetazione a macchia bassa e le uniche attività produttive della regione erano la pastorizia e la raccolta delle foglie della palma nana, foglie che venivano utilizzate come materia prima per la cestineria. La bonifica agraria, risultato di un’importante programmazione regionale, fu possibile grazie all’introduzione di numerosi mezzi meccanici che permisero di abbattere i tempi di realizzazione delle opere e l’impiego della manodopera.

Per gentile concessione di Laore

Fonte: Sardegna Digital Library, Collezione Riforma Agraria