Martedì 8 marzo, a partire dalle ore 10:30, alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di Enti ed Associazioni, avranno inizio i festeggiamenti per i primi ottant’anni della Scuola Primaria di Fertilia. Per l’occasione è stato chiesto al Sindaco di Alghero di svelare una targa commemorativa, donata dal Comitato di Quartiere Fertilia-Arenosu e che sarà benedetta dal Parroco, Padre Filippo.

Per festeggiare questo importante anniversario, insegnanti ed alunni della scuola hanno organizzato diverse iniziative nei prossimi mesi, che includono la realizzazione di un musical a Giugno e un importante progetto didattico di ricerca della memoria storica attraverso interviste con i primi studenti della scuola e gli anziani di Fertilia. Questo progetto verrà esposto a maggio durante l’iniziativa “Monumenti Aperti”.

Progettata dall’Architetto Arturo Miraglia e realizzata in soli quaranta giorni dall’Ente Ferrarese di Colonizzazione, la Scuola Primaria di Fertilia, è stata inaugurata l’8 marzo 1936, stessa data della fondazione della Città.

La “Scuola” ha sempre avuto un ruolo centrale per la comunità, infatti, oltre ad essere il primo edificio costruito a Fertilia, per molti anni rimase anche l’unico fino all’arrivo dei primi esuli dell’Istria e della Dalmazia, che diedero successivamente vita al progetto di fondazione di Fertilia, realizzandone i principali edifici. I cittadini di Fertilia ricordano, del pregevole edificio di architettura razionalista, quindi anche il ruolo fondamentale di prima accoglienza, e successivamente quello di scuola primaria ed asilo.

Furono i primi studenti della scuola a piantare gran parte degli alberi presenti nelle piazze di Fertilia.