Mercoledì 04 febbraio 2015, all’Agris di Bonassai ( S.S. 291 Sassari-Fertilia – km. 18,600 – Loc. Bonassai – Sassari ) viene presentato il Progetto Rural Trainer, promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e aperto a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo in Sardegna, con particolare attenzione ai giovani agricoltori. La partecipazione è gratuita, è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale per aderire all’iniziativa. 

L’elevato numero di adesioni che si stanno ricevendo per la tappa di Bonassai, hanno costretto gli organizzatori a suddividere l’incontro in due sessioni, una mattutina (dalle 9,30 alle 13,00) e una pomeridiana (dalle 14,00 alle 17,30). In base all’ordine di arrivo delle adesioni, gli utenti registrati all’evento riceveranno una comunicazione che specificherà la sessione alla quale dovranno partecipare.

Programma
1a sessione
9:30 Registrazione dei partecipanti
10:00 Presentazione del progetto Rural Trainer
10:30 Le misure per i giovani agricoltori nel Programma di Sviluppo Rurale
11:00 Testimonianze di giovani imprese agricole di successo
11:30 Dibattito e lavori di gruppo
13:00 Conclusioni
2a sessione
14:00 Registrazione dei partecipanti
14:30 Presentazione del progetto Rural Trainer
15:00 Le misure per i giovani agricoltori nel Programma di Sviluppo Rurale
15:30 Testimonianze di giovani imprese agricole di successo
16:00 Dibattito e lavori di gruppo
17:30 Conclusioni
La partecipazione è aperta al pubblico ed è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi.

Rural Trainer è un progetto dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura aperto a tutti coloro hanno un’idea imprenditoriale da realizzare nel settore agricolo in Sardegna, con particolare attenzione ai giovani agricoltori.

Il Progetto mette in campo servizi di informazione e orientamento destinati a coloro che avviano o consolidano un’impresa agricola, affiancandoli nella definizione e realizzazione del piano di impresa e preparandoli, così, a sfruttare al meglio le opportunità di finanziamento offerte dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Rural Trainer vuole stimolare l’innovazione e i talenti presenti sul territorio, per rafforzare le competenze gestionali e la capacità di proporre e vendere prodotti e servizi competitivi sul mercato, anche attraverso la partecipazione a forme di aggregazione e di collaborazione tra imprese.

Aderendo a Rural Trainer è possibile partecipare a cicli seminariali di breve durata, eventi e servizi personalizzati di orientamento imprenditoriale. Le attività si svolgeranno presso sedi diffuse sul territorio regionale, secondo calendari e orari compatibili con gli impegni di chi studia o lavora.