Le condizioni delle strade di Porto Conte proseguono il loro lento e inesorabile deteriorarsi dovuto all’assenza di manutenzione delle stesse da parte degli organi competenti. La competenza delle vie di comunicazione dovrebbe essere già passata da tempo da Laore al Comune di Alghero (così come accaduto per le bonifiche di Arborea e Castiadas) tuttavia le amministrazioni cittadine negli anni non hanno mai voluto occuparsi in modo definitivo della questione rimandando le decisioni e lasciando di fatto gli abitanti di Porto Conte in uno stato di degrado fuori dal nostro tempo.

Porto Conte inoltre è un territorio a fortissima vocazione turistica e aziende agricole, bed and breakfast, case vacanza e operatori di settore sono costretti ogni anno a far fronte al disappunto crescente dei turisti che si trovano di fronte all’assurdo di luoghi da sogno mal gestiti dall’uomo.

Non sono rari i casi dove gli stessi abitanti, anche contravvenendo alla legge, cercano da soli di porre rimedio ai crateri formatisi all’interno della carreggiata (foto). Questa pratica risulta pericolosa sia per chi percorre le vie sia per chi interviene sul manto stradale: un eventuale incidente porterebbe ad una richiesta di risarcimento che coinvolgerebbe direttamente anche il residente, non autorizzato alla modifica della strada.