Sabato 21 Novembre dalle ore 10 alle 19, presso la borgata di Santa Maria La Palma, nell’ambito delle attività della manifestazione #MONDORURALE promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, il Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale in collaborazione con la Pro Loco di Olmedo e il Comitato Zonale Nurra organizza una giornata dedicata al pane in tutte le fasi della sua preparazione intitolata “Saperi e Sapori: il pane con lievito naturale Sa Madrighe“.

Dalla semina del grano Senatore Capelli, che è stato per tanti anni il tipo di frumento più coltivato nella piana della Nurra, alle fasi magiche della lievitazione dell’impasto con l’utilizzo del lievito madre “Sa Madrighe”, per continuare con la cottura del pane nel forno a legna e per terminare con l’assaggio del pane appena sfornato condito come una volta con un filo di olio nuovo appena uscito dal frantoio.

La giornata inizia alle 10 del mattino nei locali del Centro di Aggregazione Sociale presso la ex scuola media della borgata, dove sarà allestito il laboratorio della panificazione del pane a lievito madre “Sa Madrighe”, con la preziosa collaborazione delle maestre panificatrici della Pro Loco di Olmedo che gentilmente offriranno la loro conoscenza ed esperienza nel settore e tutte le attrezzature necessarie compreso il forno a legna mobile che sarà posizionato nel cortile antistante il laboratorio. I lavori nel laboratorio proseguiranno fino alle ore 13 per proseguire nuovamente alle 14 con l’attivazione del secondo impasto.

Dalle ore 18 nella biblioteca della borgata è prevista una conferenza coordinata dal Presidente del Parco di Porto Conte Prof. Antonio Farris che tratterà la tematica Il pane e la lievitazione con lievito naturale, a seguire sino alle 19,15 Esperienze di panificazione domestica e d’impresa.

Dopo la conferenza si ritornerà nel cortile della scuola media per assistere alle fasi di infornatura e cottura del pane nel forno a legna. Si proseguirà poi con una degustazione del pane appena sfornato con un filo d’olio nuovo macinato come si faceva tradizionalmente nel tempo passato. E per finire si accenderà il fuoco nel braciere per preparare il pane abbrustolito condito con olio nuovo e con vari prodotti provenienti dalle produzioni locali del territorio della Nurra.

«Mangiare sano è l’imperativo attuale – spiega Sergio Melis, presidente dell’Associazione Impegno Rurale – e riscoprirlo insieme ripercorrendo gli usi e i costumi del tempo passato consente di non perdere la memoria storica della gente, a beneficio della nostra qualità della vita. Sarà un’occasione per tante persone poter assistere e partecipare a tutte le varie fasi della lavorazione sia al mattino che nel pomeriggio».

Per consentire una miglior organizzazione delle attività del laboratorio dall’Associazione fanno sapere che è gradita la prenotazione delle persone che vogliono partecipare attivamente alla lavorazione previo invio di un SMS al n° 3280976769 o una mail a impegnorurale@tiscali.it. Inoltre i partecipanti dovranno attrezzarsi personalmente con cuffia di protezione per i capelli e grembiule.