L’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Regione Sardegna è stato protagonista questa mattina di un Workshop molto partecipato inerente il Piano di Sviluppo Rurale intitolato “PSR, risultati e nuove prospettive”

Sono stati illustrati i risultati del precedente PSR e le azioni con i rispettivi finanziamenti che prevede la nuova programmazione 2014 – 2020: potenziamento per le aziende esistenti e varie misure per nuove aziende agricole, con particolare attenzione nei confronti dell’imprenditoria giovanile. Significativi gli interventi dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Elisabetta Falchi, di vari dirigenti Regionali e dei vertici di Argea e Laore.

Tante opportunità riservate ai territorio agricoli che, per quanto riguarda le aziende della Bonifica di Alghero, non potranno essere sfruttate se non in minima parte, a causa dell’assenza di un PUC che necessita ancora di anni prima dell’approvazione.

A margine del workshop, in un incontro pre-concordato grazie all’intervento dell’Agenzia Laore, i rappresentanti dei Comitati di Borgata di Maristella, Guardia Grande-Corea e Sa Segada-Tanca Farrà sono stati ricevuti in forma privata dall’Assessore Falchi, allo scopo di approfondire la situazione critica che vive l’agro algherese e le possibili soluzioni. L’Assessore, già edotta negli scorsi mesi rispetto allo stato in cui versa il territorio, ha messo a disposizione il suo staff garantendo massima attenzione e proponendo azioni concrete che si andranno a sviluppare nelle prossime settimane in accordo con i Comitati.

Comitati di Borgata di Maristella, Sa Segada – Tanca Farrà, Guardia Grande  - Corea