Domenica 31 maggio una festosa e pacifica invasione ha riempito i sentieri sterrati del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, con oltre 300 tra atleti e camminatori, che hanno partecipato alla prima edizione della “Porto Conte in corsa!” gara podistica, fitwalking e camminata. Un’iniziativa importante per il territorio, che ha permesso a grandi e piccini di trascorrere una giornata all’insegna dello sport, della natura e del divertimento all’aria aperta nello splendido scenario della foresta demaniale di Porto Conte.

Eccezionale riscontro di presenze da tutto il nord Sardegna e non solo, che ha costretto gli organizzatori a ritardare la partenza, inizialmente prevista per le 09,30. Per la gara podistica si è imposto tra gli uomini Gianfranco Rosso, seguito da Francesco Canu e Fabrizio Ruiu. Tra le donne vittoria per Daniela Pisu, giunta al traguardo prima di Angela Pudda e Francesca Piliu. Il vincitore della gara maschile, Gianfranco Rosso, ha così commentato il suo successo: “Partecipo a circa una trentina di gare all’anno, ma questo percorso è senz’altro il più bello che abbia visto. Anche il più duro da affrontare, con gli ultimi 4 km di salita impegnativa verso il monte Timidone, ma con una vista in vetta davvero impagabile. Per essere una prima edizione è andato tutto bene, si parlerà di questa gara nell’ambiente dei corridori per lungo tempo e l’organizzazione l’anno prossimo si prepari a un bis con ancor più partecipanti”.

Davide Maffei, che ha organizzato l’evento in collaborazione con i Comitati di Borgata di Guardia Grande – Corea, Maristella e Sa Segada – Tanca Farrà, ha confermato il successo: “Prima edizione baciata dalla fortuna, con un sole splendido e temperature gradevoli ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso. L’evento è stato reso possibile grazie alla fondamentale collaborazione dei Comitati di Borgata e al supporto dell’Ente Parco Naturale Regionale di Porto Conte, dell’Ente Foreste, della Cooperativa ExplorAlghero, della Cantina Sociale di Santa Maria la Palma, dell’Azienda Altogusto S.p.A. , di Sportissimo Sassari e di S.R. Gestione Parcheggi che hanno creduto convintamente e sostenuto a vario titolo l’iniziativa. Indispensabili - prosegue Davide Maffei – anche le collaborazioni con Alghero Marathon, l’Associazione EduEcoAgroMaris di Maristella, Alghero Soccorso, la Scuola Sarda del Cammino per il Fitwalking, la Matita Giovani Onlus e Francesco Dore, Nello Sechi e Giorgio Meloni di Guardia Grande. Un sentito ringraziamento alla Griglieria Meloni della spiaggia di Mugoni, che ha ospitato e contribuito alle premiazioni in uno scenario fantastico, e alla Pizzeria Bacchus di Alghero, per i 10 metri di pizza realizzata con lievito naturale offerta ai partecipanti. E ancora, grazie a tutti gli operatori dell’agro che hanno offerto i premi assegnati a fine manifestazione: Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Agriturismo Sa Mandra, Agriturismo Arcobaleno, Azienda Agricola Fauro, Società Agricola Fratelli Riu, Agriturismo la Genziana, Agriturismo Barbagia, Overing Diving Center, Antica Compagnia Olearia di Alghero, Venatura Marmellate e confetture di Sardegna, Azienda Agricola Angelo Porcheddu, Cantina Rigatteri, Azienda Agricola Pietro Fadda.

Dal Comitato di Guardia Grande – Corea, a fine manifestazione hanno commentato: “Tutto ben riuscito. Un’altra vittoria per l’agro e per i Comitati di Borgata che dimostrano di saper collaborare proficuamente nell’interesse del territorio.”

Soddisfazione anche dal Comitato di Sa Segada – Tanca Farrà: “Ogni iniziativa che punta a promuovere il territorio deve essere accolta con grande entusiasmo. Il nostro agro ha grandi potenzialità inespresse e come abitanti possiamo fare molto per valorizzarlo. Dopo la prima edizione, ottimamente riuscita, della Sagra della Fragola a Sa Segada, ecco un’altra “prima” di successo. Andiamo avanti!”

Dal Comitato di Maristella e  dall’Associazione EduEcoAgroMaris infine: “Siamo più che soddisfatti. Abbiamo dato il nostro convinto supporto a questa iniziativa, certi che una buona accoglienza dell’ospite porti a valorizzare ulteriormente la potenzialità del luogo. Si è lavorato sodo, riuscendo a formare una bella squadra che ha ottenuto un gran bel risultato “.

Da segnalare la presenza all’evento del Vice Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, di tutta la famiglia dell’Assessore Cherchi e di quella del consigliere Mimmo Pirisi, i consiglieri comunali Roberto Ferrara, Giusy Piccone, Piera Monica Pulina e Francesca Carta.