“La nostra borgata, per la sua posizione, è interessata più di tutte le altre al passaggio di turisti nella bella stagione, pertanto, il disarmante abbandono che stiamo subendo, si ripercuote sull’immagine stessa di Alghero, danneggiandola ulteriormente”. Così inizia la nota giunta in redazione dal Comitato di Borgata di Maristella che prosegue:

“Prendiamo atto di quanto si continui a fare orecchie da mercante rispetto alle segnalazioni dei problemi evidenziati da questo Comitato a nome e per conto degli abitanti di Maristella, che, con il pagamento delle tasse, contribuiscono a stipendiare Amministratori e dipendenti di Alghero. E’ pertanto conseguente che tali abitanti abbiano diritto a adeguate risposte in merito alle manutenzioni delle strade, al ripristino dei punti luce e alla rimozione dei resti potatura palme eseguita da In House. Come già precedentemente più volte segnalato nelle strade, soprattutto quelle percorse dai mezzi pubblici e particolarmente trafficate nel periodo estivo da residenti e non, continuano a permanere le numerose buche che determinano costante pericolo per auto e soprattutto per i mezzi a due ruote.

Per tanti, troppi anni siamo stati trattati come figli di un Dio minore pur pagando le tasse al pari degli abitanti della città, riteniamo sia giunto il momento di dire basta e di fare chiarezza sui criteri, ad esempio, che vedono particolari quartieri e borgate oggetto non di uno, ma di vari interventi di manutenzione strade a fronte di nessun intervento per la borgata di Maristella i cui problemi, è bene ricordarlo, si risolverebbero con qualche sacco di asfalto a freddo per ricoprire le buche pericolose.

E’ noto che, anche la Commissione Europea, nella sua iniziativa di riforma delle pubbliche amministrazioni, individua nella inefficienza della pubblica amministrazione uno dei principali ostacoli alla crescita è inoltre risaputo che spendessimo meglio di quanto facciamo le ingentissime risorse derivanti dai prelievi fiscali la situazione sarebbe migliore per tutti.

Ciò premesso, non avendo a tutt’oggi ricevuto risposte adeguate e ritenendo sia venuto meno il diritto degli abitanti di Maristella ad un equo trattamento pari a quello riservato ad altri quartieri o borgate, si promuove una raccolta firme da inviare al signor Prefetto di Sassari e al signor Sindaco di Alghero per protestare contro i mancati interventi di manutenzione strade, punti luce e rimozione dei resti di potature palme abbandonati da In House circa un mese fa al centro della borgata. Sono in corso di definizione, inoltre, altre iniziative eclatanti allo scopo di far comprendere ai turisti che l’abbandono è dovuto alla disarmante disattenzione della politica di Alghero verso uno dei territorio più pregiati del proprio Comune”.