Le borgate di Porto Conte soffrono da anni di debolezza o assenza di segnale per dispositivi mobili. Il problema è grave e necessita di immediata risoluzione da parte degli organi competenti.

A oggi, se un agricoltore che si trova da solo a lavorare in un campo dovesse subire un incidente, avrebbe meno possibilità di salvarsi, in quanto non potrebbe chiamare alcun soccorso. Gli imprenditori del territorio e i turisti sono anch’essi gravemente danneggiati da questa situazione. I problemi di segnale comportano altresì una limitazione nella vita sociale delle persone, impedendo l’accesso al web da dispositivi mobili per esempio anche ai giovani, già isolati per l’assenza di idonee strutture di aggregazione.

Ricordiamo che le potenze di trasmissione generate dai dispositivi mobili in situazione di continua ricerca del segnale sono nocive per la salute. Inoltre, la situazione determina una diminuzione dell’autonomia e un consumo più rapido delle batterie dei dispositivi, riducendone di conseguenza il ciclo di vita.

Ci sono moltissimi punti, comunque distanti da qualsiasi insediamento umano permanente, dove sarebbe possibile collocare le antenne, in accordo con i rispettivi comitati di borgata. In ogni caso è importante che l’attuale amministrazione si impegni affinché anche questo gap infrastrutturale venga al più presto colmato.